Caserta, Festa della Repubblica. Ai succivesi Claudio Ferro e Angelo Iovinella il titolo di “Cavaliere della Repubblica”

CASERTA. Si è tenuta ieri, presso l'imponente monumento ai caduti di Caserta in via Unità d'Italia, la cerimonia per la Festa della Repubblica del 2 giugno presieduta dal Prefetto di Caserta Raffaele Ruberto.

Le celebrazioni sono iniziate alle 10 e 15 con lo schieramento della compagnia d'onore interforze composta da unità dell'Esercito, Aeronautica Militare, Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza e Polizia Penitenziaria.

Dopo il posizionamento delle rappresentanze degli Ufficiali e dei Sottoufficiali e l'ingresso dei Labari delle Associazioni combattentistiche e d'Arma ha avuto luogo l'alzabandiera e la deposizione di due Corone di alloro da parte del Prefetto di Caserta, del Sindaco del Comune di Caserta Carlo Marino, del Presidente della Provincia Giorgio Magliocca e del Comandante della Divisione "Acqui" di Capua.

E' stato letto poi il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e successivamente è stato letto un elaborato sulla ricorrenza da parte degli studenti delle scuole della Provincia di Terra di Lavoro.

La cerimonia è poi continuata con la consegna delle onorificenze concesse dal Presidente della Repubblica ai cittadini della Provincia di Caserta tra cui figuravano anche due succivesi, Claudio Ferro e Angelo Iovinella, insigniti del titolo di "Cavaliere della Repubblica". Le onorificenze ai due cittadini atellani sono state consegnate dal Prefetto di Caserta e da Valentina Iovinella, presente in rappresentanza dell'amministrazione comunale di Succivo.

"Ci inorgoglisce particolarmente il fatto che per ben due nostri concittadini il Presidente della Repubblica abbia concesso il titolo  di Cavaliere. - hanno fatto sapere dall'amministrazione comunale di Succivo - Orgoglio per la nostra comunità, Claudio Ferro e Angelo Iovinella devono rappresentare un esempio da seguire per tutti noi in un'epoca in cui risulta particolarmente difficile infondere ai nostri giovani la cultura e la dedizione al lavoro che i nostri due concittadini hanno dimostrato durante il loro percorso professionale. Nel prossimo consiglio comunale inviteremo i due neo cavalieri per un riconoscimento formale da parte dell'intero Civico Consesso cittadino"

Share
Translate »