Casoria. Accusato di estorsione. Assolto Francesco Vasquez. Si trattava di una banale lite per una mancata compravendita

Casoria       Accusato di tentata estorsione aggravata ai danni di un imprenditore edile, assolto commerciante.

E’ finito ieri l’incubo di Francesco Vasquez, 47enne di Casoria. La prima sezione penale- Collegio C- del Tribunale di Napoli Nord- Presieduta dalla dottoressa Eleonora Pacchiarini lo ha, infatti, assolto dall’accusa di aver minacciato e fatto uso di violenza, unitamente ad altro soggetto rimasto sconosciuto, ai danni di un imprenditore edile, al fine di trarne un ingiusto profitto teso alla corresponsione della somma di € 9.000 quale parte della caparra confirmatoria versata per l’acquisto di un immobile a cui aveva poi rinunciato.

All’esito di una complessa istruttoria dibattimentale, il Tribunale normanno ha accolta la tesi difensiva del Vasquez, assistito dall’avvocato Giovanni Midiocestomarco del Foro di Napoli Nord, che ha dimostrato come non si fosse affatto trattato di un tentativo di estorsione bensì, i fatti contestati erano piuttosto da inquadrare nell’ambito di una lite privata scaturita dal mancato rispetto degli accordi pregressi intercorsi tra le parti.

Il Vasquez rischiava una grave condanna in base all’ imputazione contestatagli, ma in realtà come è emerso dal dibattimento dinanzi al collegio giudicante altro non era che un mancato acquirente infuriato con il promittente venditore.

Share
Translate »