Cesa. Elezioni comunali.Antonio Borzachiello “La mia candidatura è figlia di un percorso politico avviato da anni”

Cesa    Antonio Borzacchiello, ragioniere e freelance della comunicazione digitale, illustra le ragioni della propria candidatura a consigliere comunale fra le fila di "Nuova Primavera Cesana".

"Ho 29 anni ed ho iniziato il mio attivismo politico all’età di 12 anni frequentando la vita pubblica attraverso la partecipazione al consiglio comunale, riunioni di partito ed iniziative sul territorio. Sono stato iscritto al partito di Forza Italia e decisi di lasciarlo nel novembre del 2016 non condividendone più le decisioni nazionali. Non sono iscritto a nessun partito e mi ritengo un giovane ideologicamente moderato (non incline agli estremismi). Non rinnego la mia militanza perché grazie a questa ho avuto modo di formarmi, di crescere e di migliorare i miei valori, i miei principi e soprattutto di formare in età adulta i miei ideali. Ho iniziato una collaborazione politica con il Sindaco Enzo Guida nel 2015. Quest’ultima, valutata in modo positivo mi ha spinto a candidarmi come espressione del Movimento apartitico giovanile Futuro Cesano nella lista civica “Nuova Primavera Cesana”. Mi sono attivato attraverso diverse associazioni, quali Giovani in Movimento per Cesa, SiamoCesani ed anche sostenendo le iniziative della Pro Loco di Cesa, Cesa Rinasce e di tante altre realtà associative attive su Cesa.

Confrontandomi con la realtà giovanile ho compreso che mancava il collegamento tra la politica, l’informazione ed i giovani di Cesa. Approfittando della tecnologia ho fondato la community “Gioventù Informata” e grazie a questa ogni giovane da anni viene a conoscenza di bandi ed iniziative del Comune di Cesa. Inoltre grazie alla collaborazione con l’Assessorato al lavoro della Regione Campania ho avviato anche una informazione sulle misure che concedono finanziamenti anche fondo perduto per aprire una nuova attività commerciale. Grazie a questa iniziativa sono diversi i giovani che hanno visto il loro progetto finanziato e di altri siamo in attesa di concludere l’iter burocratico per essere finanziati.

Con il coinvolgimento dell’Assessore Antimo Dell’Omo decidemmo di istituire e portare nel Comune di Cesa il “Forum dei Giovani” dove fui successivamente eletto. Questa è stata una bellissima esperienza che mi ha dato modo di conoscere il funzionamento degli uffici comunali e della macchina amministrativa.

Circa un anno fa ho fondato con un gruppo di giovani di Cesa il movimento apartitico giovanile “Futuro Cesano” che si prefigge come obiettivo quello di avvicinare i giovani all’attività politica del nostro paese di Cesa. Dal gruppo di giovani è nata l’iniziativa “Idee che hanno valore” e grazie a questa abbiamo raccolto circa “10 idee” che sono state inserite nel programma elettorale della lista Nuova Primavera Cesana".

       
Share
Translate »