Cesa. Il consiglio comunale approva il bilancio preventivo 2024

Cesa. Il consiglio comunale, nel corso della seduta di stamattina, ha approvato il bilancio di previsione per l’anno 2024.
Con i voti della maggioranza e l’astensione del consigliere di minoranza Maria Oliva, è arrivato il via libera dell’assise sul documento programmatico e contabile.
Mentre il Governo ha stabilito la proroga per l’approvazione del bilancio 2024 al 15 marzo, il Comune di Cesa, per il secondo anno consecutivo, approva il bilancio nel termine previsto dalla legge.
E’ un piccolo primato che abbiamo realizzato in termini di buona amministrazione– ha ricordato in aula il sindaco Enzo Guida – per fare ciò è indispensabile che vi sia un grande lavoro, in particolare di tutti gli uffici ed in special modo del Responsabile del Servizio Finanziario il dott. Salvatore Sarpo, che ringrazio, e di tutti i dipendenti dell’area”.
Avere un bilancio operativo dal primo gennaio significa, da subito, lavorare per raggiungere i traguardi amministrativi”.
Dopo la relazione dell’assessore al bilancio Gina Migliaccio, e’ stato anche approvato un emendamento, proposto dalla minoranza, in tema di “baratto amministrativo”, per consentire alle persone in difficoltà, di corrispondere la tassa sui rifiuti, attraverso il lavoro di pubblica utilità.
Anche se tre dei quattro consiglieri di minoranza, da poco subentrati, hanno votato contro il bilancio – ha aggiunto Guida – avverto il dovere di ringraziarli. Da parte dei consiglieri Bencivenga, De Angelis e Maria Rosaria Guarino vi è stata una posizione motivata dal fatto di essere subentrati da poco. Ma in ogni caso hanno già espresso spirito di collaborazione, formulato proposte, avanzato un confronto costruttivo, rendendo il clima politico sereno”.
Abbastanza ricca la discussione sul tema del bilancio, con gli interventi del vice sindaco Giusy Guarino, dell’assessore Alfonso Marrandino e del consigliere Cesario Villano, in relazione alle proprie deleghe.
Molti gli altri punti trattati nel corso della seduta, convocata dal presidente Domenico Mangiacapra. Prima del bilancio, sono state approvate le delibere relative al piano triennale delle opere pubbliche, il piano delle dismissioni e la ricognizione dei servizi pubblici.
Altri punti all’ordine del giorno sono stati approvati all’unanimità.
Col voto favorevole di tutto il consiglio, ha ottenuto il via libera una convenzione di natura urbanistica, per la realizzazione di un parcheggio pubblico, in via Parroco della Gala, a seguito di un intervento di abbattimento e ricostruzione di un edificio privato.
Sempre all’unanimità è stata approvata una mozione, presentata sempre dai consiglieri Bencivenga, Oliva Guarino, De Angelis, sul tema dell’autismo.
E’ stata votata la nomina della nuova commissione pari opportunità, composta da Rosa Santini, Magliulo Pasqualina, Marianna Guarino, Raffaella Pezzella e Mario Marrandino.
Sempre col voto di maggioranza ed opposizione è stata votata una proposta, avanzata dal consigliere Bencivenga, di individuare nel cimitero cittadino una area da riservare alla memoria dei bambini deceduti in gravidanza o alla nascita.
Infine il sindaco Guida ha risposto ad una interpellanza sull’argomento relativo all’insediamento commerciale “Conad” su via Aversa-Caivano ed il relativo impatto sul traffico veicolare.

Share
Translate »