Cesa. Il consiglio comunale approva il conto consuntivo. Dedicata ad Emanuela Loi la piazzetta di Via Rosa Park

Cesa. Dopo l’approvazione da parte della giunta comunale, è arrivato anche il voto positivo da parte del consiglio comunale sul conto consuntivo dell’anno 2022.

Un documento – ha spiegato il sindaco Enzo Guida nel corso dell’intervento della seduta di sabato mattina – che viene approvato nei tempi previsti dalla legge. Si chiude con un avanzo di amministrazione di più di 8 milioni di euro e la possibilità di programmare investimenti per circa 1 milione e due mila euro”.

Rispetto agli anni precedente migliora il risultato di amministrazione, nonché la capacità di riscossione dell’ente.

Il conto consuntivo rispetta tutti i parametri e l’ente non ha mai fatto ricorso ad anticipazioni.

Ridotti pure i tempi dei pagamenti, infatti la media è ora di 114 giorni.

“Avere una possibilità di investire fondi per opere pubbliche significa programmare una serie di interventi – ha aggiunto il sindaco - in particolare pensiamo alla riqualificazione di Piazza De Gasperi con annesso parcheggio, la realizzazione di una strada di collegamento tra via Parini e via Nenni, la fogna in via Diaz e la risoluzione della problematica dell’allagamento in via Cimarosa”.

Si riduce l’entità della massa dei residui attivi, sintomo di una maggiore capacità dell’ente di riscuotere.

“Il miglioramento dell’attività di riscossione coattiva, grazie anche all’assegnazione dell’incarico ad una società privata, a seguito di gara, ha permesso di migliorare la percentuale di incasso, di avere più fondi ed avere parametri migliori”.

Importanti risultati si stanno ottenendo con riferimento al recupero dei tributi degli anni precedenti. 

“Il documento contabile fotografa una situazione florida – aggiunge il sindaco – dei conti, un bilancio solido. Grazie all’azione congiunta dell’attività amministrativa ed al lavoro dell’ufficio ragioneria diretto dal dott. Sarpo e dai suoi collaboratoti. Soprattutto i parametri ci permettono di comprendere che le previsioni di bilancio sono quasi sempre veritiere”.

Inoltre il consiglio comunale ha intitolato alla memoria di Emanuela Loi, agente di polizia morta nella strage di via D'Amelio, dove perse la vita assieme a Paolo Borsellino, la piazzetta in via Rosa Parks, che sta nascendo su un bene confiscato alla camorra.

Share
Translate »