Cesa. Inaugurazione Anno Scolastico. Il sindaco Guida e l’amministrazione comunale “Vivete questi anni con gioia e serenità”

Cesa        Questa mattina il sindaco Enzo Guida, assieme all’assessore all’istruzione Cesario Villano e all’assessore alla Cultura Francesca D’Agostino, ha portato i saluti a tutti gli alunni delle scuole cittadine. Il giro è iniziato dalla scuola media “Bagno”, dove i docenti hanno organizzato l’accoglienza per gli alunni delle prime classi. Alla materna “Angeli di San Giuliano” l’Amministrazione Comunale ha organizzato l’accoglienza con gli animatori così come alla elementare ”Rodari”. Successivamente proprio alla scuola elementare è stato portato il saluto in ogni aula, augurando a tutti gli alunni e a tutti i docenti un buon anno scolastico. A tutti gli alunni ed i docenti è pervenuta una lettera, di cui si riporta per intero il testo di seguito. "Care ragazze e cari ragazzi, Cari docenti, con l’inizio del nuovo anno scolastico ci rivolgiamo a Voi per augurare il meglio. Siamo stati anche noi studenti e ricordiamo ancora l’ansia e la curiosità che accompagnava ogni ingresso in classe. Il suono della campanella, in questa occasione, simbolicamente vuole rappresentare anche una stagione nuova, con la speranza che il periodo “Covid”, con tutte le conseguenze spiacevoli, possa diventare veramente un ricordo lontano. A noi “grandi” spetta il compito di accompagnare il cammino scolastico in modo da offrire sempre servizi efficienti e trovare, laddove dovessero nascere, le risposte più appropriate per la soluzione dei problemi.

Da ex studenti ricordiamo ancora con gioia i momenti trascorsi tra i banchi di scuola. Provate a vivere questo periodo della vostra vita con gioia e serenità, mettendo nello studio e nell’apprendimento il massimo dell’impegno.

Le donne e gli uomini del domani lo sarete in base, pure, a quello che apprenderete in questi anni.

Fatevi guidare dalla curiosità e dalla voglia di sapere, perché avrete al vostro fianco docenti competenti che sapranno comprendere e orientare.

Ricordate che il mondo della scuola è una comunità e come tale va vissuta, per tanto se doveste incontrare delle difficoltà non esitate a chiedere aiuto.

Il mondo migliora se miglioriamo noi stessi, con la preparazione, lo studio e la cultura.

Ai docenti rivolgiamo un sentito ringraziamento per il lavoro che svolgeranno, sicuri che sapranno offrire una formazione adeguata ai nostri ragazzi.

Da parte nostra mettiamo a disposizione la buona volontà e le risorse, per quanto possibile, per far crescere la scuola e contribuire alla formazione dei cittadini del futuro.

Buon anno scolastico a tutti. Il sindaco di Cesa Enzo Guida e l’Amministrazione Comunale".

Share
Translate »