Cesa. L’asprinio conquista la Francia. Troupe di TF1 in paese per raccontare la vendemmia fra alberate e grotte.
Cesa “Télévision française 1, meglio noto con la sigla TF1, è un canale televisivo generalista francese. È la prima emittente nazionale per ascolti, con uno share medio del 25%”. Basta dare una rapida sbirciata a wikipedia per comprendere la popolarità e l’importanza della troupe del piccolo schermo d’oltralpe che da stamattina è in giro per Cesa per realizzare un documentario sull’ asprinio da proporre al pubblico dell’altra grande patria del vino.
A rendere nota questa presenza è proprio il primo cittadino atellano, Enzo Guida, che con dei post sui social network non nasconde la propria emozione per la ribalta internazionale conquistata dal comune che fra le altre cose si appresta a vivere, a fine mese, la nuova edizione dell’Asprinum Festival.
Come raccontato da Guida la troupe di TF1 sta raccontando, grazie anche all’ausilio di Michele Autiero e Angela Oliva della locale Pro Loco, nei minimi dettagli come viene effettuata la vendemmia.
Il tutto mediante un’attenta ricognizione sulle alberate, le grotte (le riprese hanno interessato in particolare quella della famiglia del professor Nicola De Michele), il confronto con esperti ed un’intervista anche al sindaco,
Ovviamente i giornalisti francesi non hanno mancato di chiedere dettagli sulle prospettive presenti e future che ricadono sul territorio grazie proprio alla valorizzazione di questo prodotto tipico e pertanto il discorso si è concentrato sul Parco Agricolo Urbano.
Un lavoro certosino che, come detto, ha inorgoglito particolarmente il sindaco Guida che ha parlato di “emozione rara e unica”. “Ci pensate- ha scritto il primo cittadino sui social network- Cesa sarà vista in Francia. Nella terra dei vini, si parlerà di noi, di questo paesino, di circa 10 mila abitanti, in provincia di Caserta. E’ incredibile. E’ fantastico”.