Cesa, parte oggi il corso per osservatori ambientali

logo-osservatori1-300x285Cesa    Questo pomeriggio, a partire dalle ore 15 e sino alle ore 20, prenderà il via il corso di formazione per gli Osservatori Ambientali Comunale. Il corso si terrà presso la sala conferenze della Scuola Elementare "Rodari" di Via Campostrino e sarà coordinato dal Responsabile della Polizia Municipale, Tenente Alfonso Errico, per una durata complessiva di 60 ore.
Seguita con profitto la formazione, i partecipanti potranno essere autorizzati a svolgere il compito di Osservatori. Ai sensi dell'art. 5 del relativo regolamento i compiti dei Volontari Ambientali sono i seguenti: Presidio e controllo dello stato di igiene ambientale per quanto concerne i rifiuti a livello territoriale; Controllo relativi al deposito di rifiuti, intervento nei confronti dei soggetti che non
rispettino le prescrizioni regolamentari; Controllo del servizio di rimozione dei rifiuti in generale, segnalando al settore interessato le situazioni di degrado e/o pericolo, nonché particolari concentrazioni di rifiuti che richiedano tempestivi interventi supplementari; Attività informative ed educative ai cittadini sulle modalità e sul corretto conferimento dei rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata; Attività di prevenzione nei confronti di quegli utenti che,con comportamenti irrispettosi del vivere civile, arrecano danno all’ambiente, all’immagine e al decoro del Comune. Essi agiranno nella qualità di pubblici ufficiali con poteri di accertamento delle violazioni amministrative.
Share
Translate »