Cesa. PUC. Istituito ufficio di attuazione dei Piani urbanistici attuativi (P.U.A.)

Cesa    L’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Enzo Guida e su proposta del consigliere comunale delegato all’Urbanistica Domenico Mangiacapra, ha approvato una delibera di giunta per istituzione l’ufficio per i Piani Urbanistici Attuativi (Pua).

Nel frattempo, gli uffici competenti stanno lavorando alla definizione dei comparti.

Per attuare il Piano Urbanistico Comunale è necessario, nelle zone omogenee C e D definire quelli che sono i piani attuativi, che potranno essere di iniziativa privata o pubblica.

Affinché vi sia una definizione organica delle proposte e dei piani attuativi – fa sapere il delegato all’Urbanistica Mangiacapra – si è posta l’attenzione sull’istituzione dell’Ufficio per gli interventi a farsi al fine di attuare i P.U.A.. L’obiettivo sarà quello di assistere, sia da un punto di vista urbanistico, che tecnico giuridico, i privati circa le attività da svolgere, gli atti da compiere, le formalità da esperire, i vantaggi e gli oneri per gli interventi a farsi al fine di attuare i piani. Non solo, grazie all’Istituzione dell’Ufficio sarà possibile anche esprimere un parere Tecnico/giuridico sui P.U.A. di iniziativa private e pubblica, per la definitiva approvazione da parte della Giunta Comunale”.

L’ufficio, affinché venga rispettata la coerenza della proposte al PUC, sarà formato  dalla parte politica/amministrativa dal Sindaco e dal delegato all’urbanistica, per la parte tecnica dal responsabile del settore urbanistica, dal responsabile del settore lavori pubblici, e da un tecnico esterno, in supporto, vale a dire un laureato in architettura/ingegneria con comprovata esperienza, mentre per la parte giuridica da un professionista, con laurea in giurisprudenza conseguita da almeno dieci anni e con comprovata esperienza in materie attinenti il governo del territorio.

Share
Translate »