Cesa. Raccolta differenziata: al via il Piano Straordinario di Controllo Territoriale per puntare oltre l’80%

Cesa. Il Comune intende intensificare i controlli in sinergia con Polizia Locale, Ditta di Gestione Rifiuti e Osservatori Ambientali Volontari. Il programma riguarderà le utenze non domestiche e da ottobre focus sui condomini.

Vogliamo compiere un ulteriore passo in avanti verso la sostenibilità ambientale e l'ottimizzazione del servizio di igiene urbana – afferma il sindaco Enzo Guida - Negli ultimi anni la comunità ha raggiunto traguardi di eccellenza, attestandosi stabilmente tra il 72% e il 75% di raccolta differenziata. Abbiamo ottenuto, per due anni consecutivi, il riconoscimento delle tre tartarughe come Plastic Free. Tuttavia, per compiere il definitivo salto di qualità oltre la soglia dell'80%, ridurre la frazione indifferenziata ed evitare penalizzazioni economiche sui costi di smaltimento, l'Amministrazione comunale ha varato un Piano Straordinario di Controllo Territoriale”.

Firmato dal Sindaco e dall'Assessore all'Ambiente Alfonso Marrandino, il provvedimento delinea un'azione coordinata e sistematica che coinvolge direttamente quattro attori chiave: la Polizia Locale, la Ditta di Gestione Rifiuti, gli Osservatori Ambientali Volontari e l'Ufficio Tecnico.

I controlli seguiranno un calendario rigoroso suddiviso in due fasi. La prima sarà dedicata alle Utenze Non Domestiche (Commercianti e Attività Economiche). L'attenzione si concentrerà sul corretto utilizzo dei carrellati per organico e cartone, sul divieto di miscelare imballaggi con il secco indifferenziato, sulla corretta gestione degli oli esausti e sul rispetto degli orari di esposizione.

Ad ottobre 2026 i controlli saranno estesi ai Condomini e alle Utenze Domestiche Multiple, per monitorare la corretta separazione dei materiali nei bidoni condominiali e prevenire utilizzi impropri da parte di soggetti estranei.

Per definire ogni dettaglio operativo e logistico, l'Amministrazione ha convocato un Tavolo Operativo di coordinamento fissato per lunedì 7 settembre 2026 presso la Sede Municipale.

Il nostro obiettivo è premiare i cittadini virtuosi e tutelare il decoro urbano del nostro paese” – dichiara l'Assessore Marrandino “Con la collaborazione di tutti, dai commercianti alle famiglie, possiamo centrare l’ambizioso traguardo dell’80%, trasformando Cesa in un modello virtuoso di economia circolare e rispetto per l’ambiente”.

Share
Translate »