Covid. I sindaci del Distretto Sanitario 18 chiedono nuovi tamponi in modalità “Drive in”. “Sia attivata questa procedura anche per quelli di controllo”

Agro Aversano      I sindaci di  Carinaro, Nicola Affinito,  Casaluce, Antonio Tatone, Cesa, Enzo Guida,  Gricignano di Aversa, Vincenzo Santagata, Sant'Arpino, Giuseppe Dell'Aversana, Succivo, Gianni Colella, e Teverola , Tommaso Barbato, hanno fatto partire una nota congiunta indirizzata al direttore generale dell'ASL di Caserta il dr Ferdinando Russo per chiedere di ripetere  quanto prima nel distretto sanitario 18  l'esperienza dei tamponi in modalità " Drive in" direttamente dalle auto per soddisfare l'enorme richiesta di tamponi che arriva dalla  popolazione del distretto sanitario18 e dai medici di base.

I tamponi nasofaringei fatti con il paziente in auto, in luoghi all'aperto, velocizzano e facilitano, con impiego di pochi uomini e pochi mezzi dell'ASL,  la realizzazione dello screening per tracciare i positivi, consentendo di smaltire, in sicurezza la grande  richiesta  di tamponi inevasa. Inoltre i sindaci chiedono al direttore generale Russo di poter  fare in modalità drive in anche i tamponi di controllo di fine quarantena, in modo che la velocizzazione degli eventuali esiti negativi farebbe diminuire il numero dei contagiati. In sostanza i sindaci cercano di evitare la nascita di un'altra zona rossa all'interno del distretto sanitario, visto la crescita enorme di casi positivi di questa ultima settimana.

Nella nota inviata a Caserta, a firma dei primi cittadini,  Affinito, Tatone, Guida, Santagata, Dell'Aversana, Colella e Barbato, si legge : "  Egregio direttore, come a lei ben noto i nostri comuni stanno subendo un forte  incremento di contagi  tanto da rischiare la dichiarazione di zona rossa con tutta una serie di gravi ripercussioni sociali ed economiche sulla cittadinanza già sfiancata da questa pandemia. Per questo motivo, nel ringraziarla per il grande sforzo profuso finora dal team covid attraverso il dr Grella e dal  distretto sanitario 18 attraverso il dr. Caterino, le veniamo a rappresentare l'esigenza di poter ripetere l'esperienza dei tamponi in modalità " Drive in" direttamente dalle auto poiché la volta scorsa ha avuto un grande riscontro positivo con soddisfazione della popolazione"  infatti , sabato 31 ottobre, in mezza giornata vennero  realizzati circa 500 tamponi , a Succivo nella zona " Depuratori" dal team covid con un organizzazione impeccabile e l'arrivo a scaglioni dei pazienti in auto. Nella suddetta nota i sindaci scrivono : " La possibilità di fare tamponi ad un gran  numero di persone  in poco tempo, senza  l'ausilio di molti  uomini e mezzi con riscontro veloce del risultato,  allevia la tensione dell'attesa in tantissime persone che aspettano da settimane a casa l'esecuzione del tampone. Inoltre sottoponiamo alla vostra attenzione la necessità di  poter fare il tampone di controllo di fine quarantena in modalità "drive in" al fine di contribuire a far scendere in numero dei contagiati di fronte ad esito negativo." Questa iniziativa dei sindaci ha ricevuto grossi apprezzamenti dai medici di base  e dalla popolazione del distretto.

Share
Translate »