Domenica sera comizio di Sant’Arpino al Centro in piazza Lucio Battisti

comizio maistoSant'Arpino   Dopo la grande risposta popolare dei primi due comizi di “Sant’Arpino al Centro”, domenica sera la coalizione di Elpidio Maisto alle ore 19:00 sarà in Piazza Lucio Battisti per incontrare i cittadini della Località Starza.

E come già accaduto in precedenza anche in questa occasione saranno diversi i candidati che affiancheranno Maisto per esporre i punti salienti del programma di governo. Del resto fra le caratteristiche maggiormente apprezzate dai santapinesi in questa campagna elettorale c’è sicuramente il gioco di squadra, la compattezza e la partecipazione di tutti i candidati all’azione di “Sant’Arpino al Centro”.

Una peculiarità che è riproposta anche nel programma elettorale nel quale è scritto a chiare lettere come una volta al governo del paese saranno realizzati strumenti di democrazia partecipativa come applicazione degli articoli dello Statuto Comunale relativi alla partecipazione popolare consultazioni, referendum, istanze, petizioni e proposte) ed integrazione del regolamento comunale con gli strumenti di democrazia partecipativa mancanti. Rispetto alle scelte fortemente impattanti sul tessuto urbano o sociale i cittadini potranno richiedere referendum consultivi e propositivi, vincolanti e senza quorum. Sui singoli temi, ad un numero definito di cittadini sarà consentito di richiedere di indire un Consiglio Comunale Aperto, con diritto di parola da parte di singoli o gruppi sociali. Alla definizione del bilancio potranno concorrere associazioni e rappresentanti dei cittadini, secondo il modello del “bilancio partecipato”, per una maggiore condivisione delle priorità e ridurre la distanza tra cittadino e istituzioni. Le riprese video del Consiglio Comunale e delle Commissioni, saranno trasmesse in diretta streaming e saranno a disposizione sul sito del comune entro una settimana dalle riprese.

Sarà creata una APP “Sant'Arpino in rete”,  che conterrà avvisi, segnalazioni, news, informazioni utili, luoghi di interesse, monumenti, appuntamenti: un intero paese a portata di click; uno strumento che permetterà al cittadino di essere aggiornato costantemente sull’attività dell’Ente e di interagire in tempo reale con gli amministratori e gli uffici comunali. Saranno avviati progetti di alfabetizzazione informatica per anziani, disabili e altri cittadini che ne avessero bisogno, in modo da facilitare l’accesso alle informazioni, la richiesta di documenti e la velocizzazione delle loro pratiche. Sarà dato il via libera al controllo partecipativo della qualità dei servizi comunali tramite questionari di valutazione della soddisfazione dei cittadini. Saranno implementati e migliorati i nuovi servizi per il cittadino via web. Con un’email registrata sul sito del Comune (non certificata) i cittadini saranno informati sui temi che di loro interesse e sulle pratiche che li riguardano.

Share
Translate »