Sant’Arpino, Speranza e Futuro:”La nostra approvazione del bilancio: un atto prettamente tecnico!”

13900113_10208997634130099_4008874185901445223_nSant'Arpino. Il Consiglio Comunale di sabato 30 luglio ha portato, tra i diversi punti all'ordine del giorno, l'approvazione del bilancio di previsione 2016/2018, un atto dovuto da parte della neo eletta maggioranza di "Speranza e Futuro", per non rischiare lo scioglimento del consiglio comunale. Il Sindaco Dell'Aversana ha dichiarato a chiare lettere la non condivisione dello schema previsionale approntato dalla “Giunta Zullo” nel maggio scorso e che quindi l' approvazione  del bilancio in Consiglio si configura come atto prettamente tecnico, visti i tempi che ricorrevano per l'approvazione del bilancio.

Impossibile scrivere un nuovo bilancio in venti giorni.Riserveremo - ha dichiarato Dell'Aversana in Consiglio - le nostre osservazioni in sede di variazioni di bilancio"

Non possiamo fare a meno di constatare, intanto, i confusi atteggiamenti delle opposizioni,anzitutto la posizione del gruppo di "Al Centro", portata in Consiglio dal capogruppo di minoranza Elpidio Maisto, che dopo aver criticato per anni tra le fila dell'opposizione l'incapacità di recupero dell'evasione da parte dell'ex assessore al bilancio e tributi Salvatore Brasiello e della sua coalizione di governo, adesso, finisce per elogiare tale incapacità, ammettendo nei fatti che allo stato attuale non sono stati ancora recuperati 13 milioni di euro di tasse evase. Maisto comesuo solito è pieno di contraddizioni! Suigeneris anche la posizione della consigliera Imma Quattromani la quale non vota il bilancio che il suo assessore Chianese ha votato in “Giunta Zullo" lo scorso 20 maggio. Quattromani sconfessa se stessa politicamente e mostra l'incapacità del suo assessore in giunta.

Si appalesano dunque chiari errori di valutazione da parte di Maisto, che ponendosi a capo, nella sostanza, della coalizione formata dall'ex “Giunta Zullo”, ed annoverando tra i suoi compagni di banco in aula consiliare una consigliera della stessa ex coalizione Zullo, sarebbe stato più coerente esprimendo il voto favorevole al bilancio con il suo gruppo consiliare, piuttosto che optare per l'astensione. Quanto detto, tenendo conto anche dell'atteggiamento teoricamente propositivo mostrato da Maisto in seno alla conferenza dei capigruppo che ha preceduto il Consiglio, ove lo stesso ha sottoposto alla maggioranza tre emendamenti al bilancio, di cui uno accolto dal nostro gruppo consiliare in quanto, tecnicamente praticabile secondo i pareri del revisore dei conti e del responsabile competente, nonché rispondente agli obiettivi del programma elettorale di "Speranza e Futuro". L'atteggiamento propositivo in Conferenza del capogruppo Maisto, non ha, invece, avuto seguito in Consiglio, considerata l'astensione su un bilancio tecnico, e palesando così una netta discrepanza tra le parole ed i fatti. Quanto al Gruppo Consiliare di AD la capogruppo Iolanda Boerio in Consiglio ha dimostrato di voler nascondere la propria inconsistenza politica dietro un tecnicismo esasperato, senza entrare nel merito dei debiti che Di Santo inprimis, Zullo poi, hanno lascito al Comune, riducendolo ad un coacervo di debiti che definire "allarmanti" è un eufemismo! Superato dunque questo scoglio del Consiglio comunale, ora la neo amministrazione dovrà navigare nelle acque tempestose del risanamento economico dell'Ente, che alla luce delle cattive gestioni precedenti, si presenta come un'impresa assai ardua!

Share
Translate »