Franco Morelli: “Abbiamo perso, ma la presenza di Tinto a capo della minoranza sarà una garanzia per Succivo”

Franco MorelliSuccivo   Ad una settimana dal responso delle urna, l’ex presidente del civico consesso, e neo consigliere di opposizione, Franco Morelli analizza il voto.

“Le ragioni della sconfitta sono molteplici e ci saranno tempi e luoghi opportuni per esaminarli. In questo momento sento, però, la responsabilità di fare un “mea culpa”: avrei dovuto contribuire in maniera netta e decisa a “storicizzare”, soprattutto in chiave politica, la straordinaria azione amministrativa del gruppo “Primavera Succivese”, in particolare del Sindaco Tinto! Abbiamo perso le elezioni, il che è evidente, ma soprattutto abbiamo perso l’occasione (o, meglio ancora, le occasioni) per rappresentare a tempo debito le condizioni in cui ha operato l’Amministrazione Tinto, che è stata – e questo lo riconoscono in molti, anche tra gli avversari – un’AMMINISTRAZIONE DI RISULTATI!  Ecco quindi che sento il dovere di esprimere un forte ringraziamento all’ex Sindaco Antonio Tinto, la cui azione amministrativa può essere definita in un solo modo: EROICA!!!

Grazie al suo profondo spirito di sacrificio, oggi, come negli ultimi anni, il Comune di Succivo è in grado di poter assicurare servizi alla collettività! La presenza di Antonio Tinto in Consiglio Comunale, a capo del gruppo di minoranza di Primavera Succivese, sarà una garanzia per il futuro amministrativo dell’Ente!

E’ doverosa e sentita la necessità di rinnovare gli auguri al nuovo Sindaco Gianni Colella e a tutti i nuovi consiglieri, con l’auspicio che l’Assise comunale possa essere il luogo per un proficuo dibattito politico-istituzionale! Mi auguro che la nuova Amministrazione Comunale - di prossima formazione - possa dare continuità all’azione, già avviata dall’Amministrazione Tinto, di risanamento dell’Ente, requisito indispensabile per assicurare condizioni di dignitosa vivibilità alla nostra comunità!

A tal riguardo, spero che la nuova Amministrazione, ormai conclusa la campagna elettorale, possa responsabilmente riconoscere le ragioni e la necessità della dichiarazione di dissesto finanziario dell’Ente, deliberata in Consiglio Comunale dal gruppo di maggioranza di “Primavera Succivese” a luglio 2012, anche e soprattutto in virtù dei benefici che ne sono derivati (euro 316.000 all’anno - e per sempre (!!!) - a sostegno della spesa corrente e, soprattutto, euro 4.200.000 di contributo a fondo perduto che il Ministero dell’Interno ha erogato proprio grazie alla dichiarazione di dissesto per pagare i debiti pregressi!).

Un grazie sincero va agli altri candidati Rosa Pellino, Claudia Di Vilio, Maria Antonia Papa, Nicola Belardo, Salvatore Di Santillo, Eduardo Dell’Aversana, Francesco Pascale, Gianni Aversano, che, con la loro presenza in lista e il loro impegno elettorale, hanno permesso a Primavera Succivese di essere ancora PRESENTE in Consiglio Comunale: insieme a loro e a quanti altri vorranno unirsi a noi definiremo la nostra condotta istituzionale!

Sono grato a tutti coloro i quali hanno dimostrato col voto (e non solo!) la loro adesione ideale al progetto politico-amministrativo di Primavera Succivese: non si tratta di soli parenti, ma di persone LIBERE da vincoli che hanno colto la novità introdotta in questo Comune dall’Amministrazione Tinto!

Potendo contare sull’appoggio morale e materiale di queste persone LIBERE, Primavera Succivese riprenderà (o, forse come è più giusto dire, inizierà!) la sua azione politica sia in Consiglio Comunale che tra la collettività!

La forte e significativa esperienza amministrativa maturata da Primavera Succivese dovrà animare il dibattito politico dei prossimi mesi ed anni e il confronto di idee e prospettive con quelle forze della Società Civile con le quali immagino sia possibile costruire un nuovo SOGGETTO POLITICO organizzato!

E’ altresì doveroso un GRAZIE a quanti col proprio voto hanno determinato la mia nuova elezione in Consiglio Comunale: insieme ad Antonio Tinto, Livia Maglioli e Giovanna Crispino incarnerò un ruolo di forza di minoranza consiliare secondo lo stile già testimoniato da Primavera Succivese!

Infine, oltre ai vari familiari ed amici che mi hanno sostenuto, un GRAZIE commosso lo rivolgo alla persona che più di altre ha supportato ancora una volta la mia candidatura, contribuendo in maniera significativa alla rielezione: mio fratello Cristofaro”.

Share
Translate »