Frattamaggiore: “La Passione secondo la Sindone” seminario del dottor Walter Memmolo domani presso la Parrocchia San Rocco 

(di Marianastasia Lettieri)

FRATTAMAGGIORE. Domani presso la Parrocchia San Rocco, alle ore 19:30 sarà affrontato il discorso su ”La Passione secondo la Sindone”. Relazionerà sul tema il dottore Walter Memmolo, membro del Comitato Scientifico del Centro Internazionale di Studi Sulla Sindone.

L’evento gode del patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Città di Frattamaggiore.

Il seminario si svolgerà durante il periodo di ostensione di una delle riproduzioni autentiche della Sindone, esposta nella sala del MOPA della Parrocchia San Rocco dal 10 al 27 marzo, per gentile concessione di Padre Antonio Venuta, Rettore del Santuario di Carpignano.

Ha curato l’allestimento l’architetto Francesco Reccia con i portantini di San Rocco.

Questa  copia autentica del Sacro Telo esposta a Frattamaggiore è di proprietà della Comunità dei Padri Mercedari, donata dal Santuario Torinese a Padre Nicola Boccuzzo il 5 maggio 2021 e istallata in maniera permanente presso il museo del Santuario della B. V. Maria di Carpignano in Grottaminarda (Av), Diocesi di Ariano Irpino-Lacedonia. 

Parteciperanno al convegno nella Parrocchia San Rocco anche il biblista Don Salvatore Capasso, Parroco di San Filippo in Frattamaggiore e Don Raffaele Vitale, Parroco di San Rocco.

Di seguito una breve biografia e alcune recenti pubblicazioni del dott. Memmolo, relatore al seminario di domani.

Il dott. Walter Memmolo nasce ad Avellino nel 1953. Si laurea in Medicina e Chirurgia e si specializzazione in Chirurgia Generale presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Consegue il Diploma di Specializzazione in Studi Sindonici presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma. Nel 2014 fonda il Gruppo Napoletano di Sindonologia di cui è Presidente. È membro del Comitato Scientifico del Centro Internazionale di Studi sulla Sindone. È autore, in collaborazione con il fratello Angelo Raffaele, del romanzo storico "Pietro, Giuseppe e il Lenzuolo" che ha ricevuto vari riconoscimenti. Ha pubblicato, inoltre, come curatore i volumi "Dio è veramente fedele", "L'opera missionaria di padre Ottavio Fasano" nel 2018 e "Imago Christi" (Aracne Editrice) nel 2020.Tra  i lavori scientifici ricordiamo: “Le macchie di sangue sulla Sindone”(Sindon n.1 sett. 2020); “Ematoidrosi in Lc22,44: Evidenza clinica o similitudine letteraria? “(Sindon n. 6 Jan 2023).

Share
Translate »