Frattaminore, la mostra “Contact-Arte e territorio” aperta al bar Moma fino al 7 gennaio

AREA ATELLANA. Sarà aperta fino al 7 gennaio presso il Bar Roma in via Alveo Rosario a Frattaminore l'esposizione d'arte "Contact - Arte e territorio".

Il progetto coinvolge quattro artisti campani: gli scultori Bartolomeo Capuano e Luigi Caserta, e i pittori Alfonso Coppola e Armando Crispino. Quello dei quattro amici è un viaggio che, come evidenziano loro stessi, parte dalle animate discussioni sull'arte che quotidianamente sorgono durante il rito sacro del "caffè". "Caffè" inteso come potente aggregatore sociale, antenato evergreen dei social network che, però, a differenza del mondo virtuale conferisce alle "discussioni da bar" la grande bellezza del mondo reale, troppo spesso dimenticata dalle nuove generazioni.

E sono state proprio le discussioni sull'arte, che quotidianamente coinvolgono gli artisti avventori del bar frattaminorese, a far nascere l'idea di una mostra che rimarrà aperta fino al 7 gennaio.

"Il rituale del caffè come pretesto per fare insieme - hanno fatto sapere dal sodalizio artistico - vede quotidianamente coinvolti quattro artisti e due cultori che, come se nulla fosse accaduto il giorno precedente, riprendono a discutere animatamente intorno all'arte. Partono così mille provocazioni che danno vita a baruffe, litigi e risate che è un piacere anche per gli astanti starli a sentire. Ognuno dei quattro si esprime e propone i propri dubbi con le richieste di conferme che il più delle volte sono solo disconfermerebbero, benché amichevoli, per saggiarne i motivi e per vedere le reazioni. Ci si alza di scatto, si alza la voce e soprattutto si ride, con i due che con amorevole pazienza provano a raccogliere i cocci e a rimettere al loro posto le tele e i busti che "volano". Nasce, così, anche quest'anno la mostra dei "quattro più due" ".

I diversi punti di vista artistici convivono grazie all'amichevole piacere di stare insieme per i quattro artisti che hanno dei curriculum di tutto rispetto.

Bartolomeo Capuano, atellano, è uno scultore originariamente artigiano del marmo. Ne ha esplorato il campo fin dalla giovane età passando dallo stiacciato al bassorilievo e da questo al tutto tondo con esiti notevoli. Ha opere presenti in luoghi sacri, piazze e collezioni pubbliche e private.

Luigi Caserta, nato a Cardito, di professione fa il medico ma ha sempre coltivato una passione per la scultura e la pittura frequentando anche laboratori artistici e botteghe di artigiani. Nei suoi lavori traspare la ricerca di rappresentare emozioni e stati d'animo attraverso composizioni figurative. Ha esposto a Salerno, Milano, Roma, Palermo, Sorrento e Caserta.

Alfonso Coppola, nativo di Carinaro, ha partecipato a numerose mostre in ambito nazionale e le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private. La sua attività artistica è caratterizzata da un continuo ed incessante lavoro di ricerca e di sperimentazioni sia in pittura che in scultura.

Armando Crispino, nato a Frattaminore, è un decoratore. Disegna e dipinge fin dalla prima gioventù avendone esplorato l'intero campo. Le sue opere, presenti in mostre e gallerie, anche fuori regione, fanno bella mostra di se in collezioni private in Italia e fuori dall'Italia.

Share
Translate »