Frattaminore. Lunedì all’I.C. “Novio Atellano” l’incontro con Luca Trapanese

Frattaminore.           Si terrà lunedì mattina alle 9.30 “Incontro con l’Autore”, l’appuntamento organizzato dalla Istituto Comprensivo “Novio Atellano” che verrà gli studenti dialogare con Luca Trapanese, scrittore, attivista ed attualmente anche assessore al Welfare del Comune di Napoli.

Il dialogo parità dalla presentazione del libro di Trapanese “Le Nostre Imperfezioni” edito da “Salani Le Stanze” e sarà moderato dagli studenti Rosa Reccia e Marco Capasso

L’appuntamento organizzato dalla Dirigente Scolastica Luisa Diana Motti ed in particolare dal Dipartimento di Italiano guidato dalla professoressa Carmen De Rosa, vedrà la partecipazione delle classi seconde e terze della Scuola Secondaria di I grado.  

Le nostre imperfezioni” è un romanzo struggente e ricco di interrogativi che scavano l'anima dei personaggi,  con il quale Trapanese ricorda a tutti che la vita non è una favola e ti colpisce sempre alle spalle, ma che lo stesso fa anche la felicità, arriva sempre da dove meno te l’aspetti. Il racconto parte dalla decisione del protagonista Livio di compiere il Cammino di Santiago insieme a due amiche. Ad animare le scelte ddi Livio nella vita c’è sempre stato l'amore per gli altri, una vocazione che lo ha portato molte volte lontano da casa – un bell'appartamento a Posillipo, coccolato da mamma e papà – e l'ha condotto in giro per il mondo, al fianco degli umili, dei bisognosi, degli ultimi. La risposta ai suoi dubbi lo attende nell'antico borgo di Portomarín e ha il volto sorridente di Pietro, un architetto dai tratti orientali e in sedia a rotelle, che si offre di accompagnarlo nella chiesa di San Nicola e di mostrargliene la prodigiosa bellezza. Una chiacchiera dopo l'altra, i due diventano presto inseparabili e decidono di proseguire insieme fino a Compostela, fino a scoprire un'altra preziosa verità: il Cammino più importante non si fa a piedi, ma con il cuore. E così l'arrivo al santuario si trasformerà nell'inizio di un nuovo percorso, più lungo e più difficile per entrambi.

Padre single di Alba, bambina down adottata nel 2018, Luca Trapanese da sempre svolge attività di volontariato in Africa ed India coordinando progetti molto importanti e collaborando con le suore di Madre Teresa.

Cresciuto spiritualmente a Lourdes, nel treno bianco, dove ha instaurato intensi rapporti con tanti ragazzi disabili, si è formato nella parrocchia nella SS. Trinità guidata da don Gennaro Matino.

Ha fondato “A Ruota Libera Onlus” con Eduardo Savarese, realizzando una lunga serie di progetti legati alla disabilità.

Ha avviato anche una comunità per ragazzi disabili senza genitori, “Il borgo Sociale” ed una casa famiglia per bambini con gravi malformazioni, unica in tutto il Sud Italia, “La Casa di Matteo”.

Coordina i progetti della Fondazione del Cardinale di Napoli e collaboro attivamente con enti benefici di rilievo, come: il Pio Monte della Misericordia, la Fondazione Giglio; la Fondazione Cannavaro Ferrara ed è attuale assessore nella giunta municipale del capoluogo campano guidata dal sindaco Manfredi.

Share
Translate »