Sant’Arpino. Il Sindaco Dell’Aversana: ” Mi scuso con i cittadini per alcune bollette errate inviate dall’ufficio tributi comunale. A chi verrà dopo di me lascio in eredità l’efficienza di Acquedotti Scpa”.

Sant'Arpino      Riceviamo e pubblichiamo dal sindaco Giuseppe Dell'Aversana.

"In merito alla polemica delle "bollette pazze" per il pagamento dei canoni idrici del 2016 voglio precisare a nome di tutta l’amministrazione comunale che la stragrande maggioranza di questo sollecito di pagamento è stato recapitato in modo corretto. La stragrande maggioranza di queste richieste sono state recapitate a chi NON aveva pagato l'acqua dell'anno 2016. Poco più di un centinaio risultano inviate per errore a cittadini che invece avevano regolarmente pagato. Gli errori si sono verificati in gran parte per quei bollettini postali pagati in ritardo nel 2017 e per disguidi tecnici di software l’ufficio tributi non è riuscito a caricarli.

Per questo disguido dell'ufficio è stato chiesto al segretario comunale di adottare i provvedimenti disciplinari del caso. Ci scusiamo con quei cittadini che purtroppo hanno avuto questo disagio, per loro basta fare richiesta di annullamento al protocollo o con mail poi sarà l'ufficio tributi che provvede subito ad annullare l'avviso errato. L'ufficio tributi ha però verificato che la maggior parte hanno raggiunto cittadini che NON avevano pagato al comune il consumo di acqua del 2016. Tutti devono pagare i tributi anche dopo cinque anni. I soldi recuperati servono a pagare AcquaCampania spa con cui abbiamo un debito milionario per vecchie forniture di acqua. Nessuno di questi avvisi è stato mandato da SCPA acquedotti in quanto si riferiscono al 2016 quando il servizio era svolto dal comune.. Oltre alla nuova isola ecologica, oltre al concorso per assumere otto impiegati comunali, oltre all'apertura dell'asilo nido, un'altra bella eredità che lascio al sindaco mio successore è l'efficacia e l'efficienza di Acquedotti SCPA, un'azienda mista pubblico privato cui nel 2018 tutti i consiglieri comunali, tranne Boerio, Di Santo e Quattromani decisero di aderire mediante acquisto di quote societarie. Pienamente legittimo questo affidamento ad Acquedotti SCPA, grazie ad una sentenza di consiglio di Stato del 2008. E' dimostrabile con documenti alla mano che con questo affido vi sono stati vantaggi enormi sul bilancio comunale ed è notevolmente aumentata l'efficienza nella manutenzione della rete idrica con immensi risparmi di tempi e di costi alle casse comunali. L'adesione ad Acquedotti SCPA fatta dal consiglio comunale nel 2018 resta un esempio di Buona Politica svolta nell'esclusivo interesse pubblico. Con questa adesione abbiamo avuto, legittimità delle tariffe, risparmio per le casse comunali, trasparenza e sicurezza per i cittadini, rateizzo bimestrale e celerità degli interventi".

Share
Translate »