Funzionario part-time a Cesa passa full-time a Sant’Arpino con la mobilità volontaria, scatta l’esposto del Gruppo Misto (Lettera-Pezone-Cammisa)

SANT'ARPINO. Il Gruppo Consiliare Misto del Comune di Sant’Arpino, formato dai Consiglieri Salvatore Lettera, Francesco Pezone e Domenico Cammisa, ha depositato in data odierna un esposto formale indirizzato all’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), al Prefetto di Caserta, alla Corte dei Conti – Sezione Regionale di Controllo, al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza del Comune, nonché al Dipartimento della Funzione Pubblica e al Ministero per la Pubblica Amministrazione.

L’esposto riguarda la procedura di mobilità volontaria avviata con Determina Settoriale n. 133 del 20/02/2025 e conclusa con Determina n. 323 del 09/05/2025, avente ad oggetto la copertura di un posto a tempo pieno (36 ore settimanali) di “Funzionario Specialista in Attività Amministrative” (ex Cat. D).

"Dalla verifica degli atti emerge che il candidato dichiarato vincitore, Dott. Lavino Nicholas, - hanno fatto sapere dalla minoranza - risulta essere dipendente del Comune di Cesa con contratto a tempo indeterminato part-time a 18 ore settimanali. Tale circostanza, a nostro avviso, contrasta con i requisiti previsti dal bando, che richiedeva esplicitamente un rapporto di lavoro a tempo indeterminato e pieno (36 ore).

Inoltre, nella determina di approvazione degli atti e di individuazione del vincitore, non viene dato conto del regime orario del candidato presso l’Ente di provenienza, determinando un’omissione rilevante sotto il profilo della trasparenza e della legittimità della procedura.

Il nostro esposto intende sollecitare gli organi competenti ad accertare la regolarità della procedura, verificando la compatibilità del contratto del candidato vincitore con i requisiti del bando, e ad adottare eventuali provvedimenti in autotutela o di altra natura, a tutela della correttezza amministrativa e dell’interesse pubblico.

Come Gruppo Consiliare Misto ribadiamo il nostro impegno nel vigilare sulla legittimità degli atti e sulla trasparenza amministrativa, affinché ogni procedura concorsuale e di mobilità sia improntata ai principi di imparzialità, legalità e rispetto delle regole. Ci teniamo a sottolineare che torneremo su questa procedura in quanto riteniamo ci siano ancora "ombre" sull'assunzione in questione".

Share
Translate »