Gricignano di Aversa. Formaggi non a norma. I Carabinieri sanzionano un caseificio

Gricignano di Aversa. Proseguono le attività di controllo dei carabinieri della Stazione Forestale di Marcianise, in provincia di Caserta, volte principalmente alla tutela della salute dei cittadini e alla verifica della regolarità nella vendita di prodotti alimentari. Quasta volta a finire sotto la lente è stato un caseificio del vicino centro di Gricignano di Aversa, dove i militari, a seguito di specifiche verifiche, hanno accertato l’assenza delle schede di lavorazione del formaggio a pasta filata e della ricotta, procedendo così al sequestro amministrativo di 80 kg. di formaggio non tracciati, e all’elevazione di una sanzione di 1.500,00 euro.

Gli ulteriori controlli estesi anche al packaging destinato a contenere i formaggi in vendita, hanno portato ad accertare che gli incarti recano diciture e logo che impropriamente rievocano la denominazione protetta “mozzarella di bufala campana dop” senza alcun titolo di riferimento. Pertanto i militari dell’Arma hanno provveduto al sequestro di oltre 500 sacchetti e all’elevazione, nei confronti del titolare del caseificio, di una ulteriorie sanzione di 4000,00 euro.

Contestualmente è stato richiesto l’intervento di personale della ASL per il prelievo di campioni al fine di verificare la bontà dei prodotti e il rispetto delle indicazioni fornite.

Share
Translate »