Lusciano. Successo per la VII edizione dell’ITALIA SMIM FESTIVAL

Lusciano    Sabato 25 maggio si è conclusa la VII edizione di ITALIA SMIM FESTIVAL - Festival nazionale delle scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale.

L’evento, Patrocinato dal Comune di Lusciano in collaborazione con l’Associazione Pedagomusica onlus ha visto esibirsi sul palco del Palazzo Ducale numerosissimi alunni di diverse scuole ad indirizzo musicale, in diverse formazioni musicali, dai solisti di vari strumenti, a formazioni cameristiche e orchestrali.

Il Presidente dell’Associazione Pedagomusica onlus Maestro Fabio Mirabelli si è detto fiero della riuscita della manifestazione in quanto questo genere di eventi, "favoriscono incontri tra alunni di diverse città e quindi di diverse culture, che, generando una sana competizione, creano momenti di confronto non solo tra gli alunni ma anche tra gli stessi insegnanti, i quali attraverso le esibizioni trovano spunti per la valutazione del lavoro svolto durante l’anno scolastico con i propri alunni".

Come ogni anno il Presidente della Commissione è stato il Professor Raffaele Tuosto pianista didatta e Docente di pianoforte nelle scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale, è stato affiancato dallo stesso maestro Fabio Mirabelli, e dagli altri componenti della giuria tra i quali i professori Giuliana Ianniciello, Edoardo Amirante, Nicola Orabona, Pasquale Cristiano, Lucia Piscitelli, Gennaro Errico, Luigi Affinito e Ivan Garzone, i quali hanno decretato come migliore orchestra per la categoria “Orchestre SMIM” quella dell’Istituto Comprensivo G. Parente di Aversa e per la Categoria “Orchestre POP” quella dell’Istituto Comprensivo di Casapesenna.

Molto apprezzata l’orchestra della scuola Emanuele Ventimiglia di Belmonte Mezzagno in provincia di Palermo e dell’Orchestra dei Salesiani Don Bosco di Caserta, infine il premio come miglior talento emergente è andato a Luigi Racioppoli violinista undicenne dal futuro radioso che ha già un’impronta - nonstante l’età - di grande violinista.

Soddisfatto il Sindaco Nicola Esposito e l’Assessore Raffaele Esposito, i quali sin dalla prima edizione di ITALIA SMIM FESTIVAL hanno mostrato grande sensibilità e dichiarato che questa manifestazione grazie al maestro Mirabelli rappresenta un momento di crescita culturale per la città di Lusciano.

Share
Translate »