Orta di Atella. Concorso “Comunità che condividono: creiamo legami”. Gli alunni del Circolo Didattico premiati a Roma.

Orta di Atella    Sono stati premiati presso la Sala Aldo Moro del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca di Roma i vincitori del concorso “Comunità che condividono: creiamo legami”, promosso dal MIUR e dalla Caritas Italiana.

Fotografie, disegni, poesie, lavori incentrati sul tema della condivisione comunitaria in una società, oggi più d’ieri, vissuta dalle nuove generazioni a diretto contatto con una moltitudine di persone, culture, religioni, influenze. Trame di un tessuto sociale che creano legami uniti da un solo filo: la condivisione, l’alleanza con coloro che spesso sono visti come indesiderati. Insegnanti e studenti delle scuole di ogni ordine e grado, sono giunti nella città eterna da ogni parte d’Italia.

Tra gli istituti scolastici partecipanti era presente anche il Circolo Didattico di Orta di Atella guidato dalla Dirigente Maria De Marco che ha ottenuto importanti riconoscimenti.

In particolare sono stati premiati il lavoro dell’alunna Federica Carmen Lavino della classe 3 B del Plesso Villano intitolato "Esperienza e solidarietà ", quello degli scolari della 3 U del plesso Atellano "Differenze e condivisioni", rappresentata per l’occasione da Pietro Di LorenzoElena Lamberti e Giorgia D’Ambrosioe la poesia "Solidarietà" di Francesco Cammisa della classe 3 C del plesso Villano. La cerimonia di premiazione è stata aperta dai saluti di Paolo Sciascia, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e ha visto gli interventi di don Francesco Soddu della Caritas Italiana, di Maria Costanza CipulloWalter NanniMaria Pia BasilicataPaolo BeccegatoRoberto Frisone e Ferruccio Ferrante. Durante la cerimonia di premiazione, l’attore ed allievo del Premio Nobel Dario FoFabrizio De Giovanni ha letto alcuni brani tratti dal libro “Uno zaino da riempire” curato da Caritas Italiana in collaborazione con il MIUR.

Share
Translate »