Minacce al sindaco di Aversa Alfonso Golia. La solidarietà dell’amministrazione comunale di Cesa

Cesa Il sindaco di Cesa Enzo Guida, a nome dell’intera Amministrazione Comunale, e nella sua veste anche di consigliere provinciale della zona, esprime solidarietà al sindaco di Aversa Alfonso Golia per le minacce ricevute.
A seguito dell’abbattimento di case abusive, il primo cittadino normanno ha ricevuto delle minacce telefoniche molto gravi.
L’immediata denuncia alle forze dell’ordine ha consentito di attivare per Golia la vigilanza generica disposta dalla Prefettura di Caserta.
Esprimiamo vicinanza e solidarietà al sindaco di Aversa Golia, per quanto subito. È un fatto grave ed inaudito che un primo cittadino, nell’adempimento del dovere debba subire minacce. Del resto, sul tema degli abbattimenti delle case abusive, la competenza dei comuni è veramente minima”.
Questa vicenda dimostra come i sindaci e gli amministratori locali spesso sono soli nell’affrontare situazioni complesse e delicate”.
Il tema degli abbattimenti andrebbe coordinato e disciplinato diversamente. I sindaci sono, da un lato, pressati dal rischio di incorrere nel reato di omissione di atti di ufficio, laddove non vi è l’attivazione delle procedure di abbattimento, dalla necessità di reperire i fondi per la demolizione e dal problema sociale, dovendo gestire i casi di famiglie che possono restare senza abitazione”.
Nei prossimi giorni chiederò ai colleghi sindaci dell’agro aversano di tenere una riunione sul tema, in modo da stilare un documento comune, da sottoporre a tutti gli organi competenti, compresa l’Anci, per sollecitare provvedimenti”.
Share
Translate »