Napoli. Al Teatro San Carlo la Lectio di Alessandro Barbero su Federico II.

(di Marianastasia Lettieri)

NAPOLI. Nella cornice del Teatro San Carlo lo storico e divulgatore Alessandro Barbero ha tenuto la lectio magistralis “Federico II tra storia e leggenda” alla presenza, in sala, di oltre 1300 uditori, i fortunati, tra le cinquemila richieste di partecipazione all’evento; ulteriori 400 partecipanti hanno assistito alla lezione sul maxi schermo allestito nel foyer del teatro. La presentazione dell’ospite è stata a cura del Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II Matteo Lorito.

 Alessandro Barbero si è concentrato, tra storia e leggenda, su Federico II,  personaggio fortemente discusso tra “stupor mundi” e “l’Anticristo” dell’Apocalisse che ha destato, a partire dai contemporanei, ammirazione e orrore.

Di seguito l’intervista al Rettore Matteo Lorito :

Quanto è importante avere come ospite  un divulgatore che entra  in contatto con il mondo Accademico, qui al San Carlo?

《Noi lo facciamo tutti i giorni ma questa è una giornata speciale. Nelle celebrazioni degli 800 anni dobbiamo raccontare anche la nostra storia,  quindi la storia dell’Imperatore e della Federico II. Stasera parleremo di Federico II,  poi si parlerà della Federico II. Sono due storie che si intrecciano: la nostra è la storia di un’istituzione che realizza la visione del suo istitutore. Stasera c’è un esperto d’eccezione che ci racconta questa storia meravigliosa che non tutti conoscono, ma è una storia così importante per Napoli.  Pensate cosa sarebbe Napoli se Federico II nel 1224 avesse deciso di mettere il suo Studium non a Napoli,  ma a Palermo che era la Capitale del Regno. Forse, Napoli non sarebbe stata la Capitale della Cultura quale è da otto secoli. Invece Federico II ha voluto la sede del suo studium proprio a Napoli.

Un grande ringraziamento a F2 Cultura e al professore Barbero che gratuitamente è venuto qui al San Carlo per sfamarci con questa storia meravigliosa!》

Orgoglioso di questa accoglienza da parte della Federico II, il professor Barbero colmo di passione, prima di intraprendere questo viaggio alla scoperta della storia di Federico II, sfata anche qualche mito sulle nuove generazioni, che spesso paiono vivere senza tempo e come se fossero senza storia. Invece, Alessandro Barbero dichiara:

《I ragazzi di oggi hanno una gran voglia di confrontarsi, di sapere, di discutere. Sono una bellissima generazione e, per noi che facciamo questo mestiere, è una grande fortuna vivere e lavorare in mezzo a loro! Io e tutti i miei colleghi della Federico II e di  tutte le altre Università italiane  sappiamo molto bene questa cosa!》.

Share
Translate »