Napoli. La quarta B dell’I.C. “Rocco-Cinquegrana” premiata al centro direzionale per il Contest “Shoa”: emozione indimenticabile per i piccoli studenti della scuola santarpinese
NAPOLI. Una mattinata ricca di emozioni, sorrisi e orgoglio quella vissuta oggi dagli alunni della classe Quarta B dell’Istituto "Rocco Cinquegrana" di Sant’ Arpino che si sono recati al Centro Direzionale di Napoli, nel palazzo dell Giunta Regionale, per ritirare un importante premio che corona un anno di impegno, creatività e lavoro di squadra.
Accompagnati dai loro insegnanti Anna Migliaccio e Filomena Barbato i piccoli protagonisti sono stati accolti in un clima di festa, tra applausi e parole di elogio. Il premio è stato assegnato nell’ambito di un concorso educativo rivolto alle scuole primarie della regione, che aveva come tema centrale il rinforzo dei valori dell’adesione italiana alla ricorrenza internazionale del 27 gennaio di ogni anno, riconosciuto quale “Giorno della Memoria” - data di abbattimento dei cancelli di Auschwitz che pose fine alla ‘Shoah’, così chiamata per indicare persecuzione, deportazione e sterminio del popolo ebraico ad opera delle leggi razziali emanate dal regime nazista.
Durante la cerimonia, gli alunni hanno presentato il loro progetto vincente: un colorato Digital Storytelling che narra le vicende di due piccoli paesi: Tora e Piccilli, che hanno dato un valido contributo in quel triste scenario Il lavoro ha colpito la giuria per l’originalità e la consapevolezza dimostrata dai bambini, segno tangibile di un percorso educativo attento e stimolante.
All’evento era presente anche l’assessora alla Scuola, alle Politiche Sociali e Giovanili della Regione Campania, Lucia Fortini, che ha voluto congratularsi personalmente con i giovani vincitori:“Vedere l’entusiasmo e la preparazione di questi bambini – ha dichiarato – ci ricorda quanto sia importante investire nella scuola e nella formazione dei cittadini del domani. Bravissimi!”
Grande emozione anche per i docenti della Quarta B, che hanno seguito passo dopo passo i propri alunni in questo progetto:
“Il premio è un riconoscimento al loro entusiasmo e alla loro voglia di fare – hanno detto le maestre – ma soprattutto dimostra che i bambini, se guidati con passione, possono sviluppare idee bellissime e profonde.”
La giornata si è conclusa con la consegna degli attestati, una foto di gruppo e una merenda condivisa sotto il sole primaverile. Un’esperienza che gli alunni della Quarta B non dimenticheranno facilmente, e che rappresenta un orgoglio per tutta la comunità scolastica dell’Istituto Rocco Cinquegrana.