Napoli. Settimo incontro dei “Dialoghi in Prefettura” con focus su “Arte, cultura e patrimonio: le sfide del futuro per la città di Napoli e l’area metropolitana”.

(Di Marianastasia Lettieri)

NAPOLI. Ieri si è svolta una proficua mattinata di confronto, in occasione del Settimo incontro dei “Dialoghi in Prefettura” sulle sfide e sulla tutela del patrimonio materiale e immateriale. L’incontro si è inaugurato con i saluti istituzionali del Presidente Anci e Sindaco di Napoli, Prof. Gaetano Manfredi; del Presidente del Consiglio Regionale Gennaro  e dell’assessore regionale Mario Morcone, responsabile del FEC( fondo edifici di culto).

Il prof. Massimo Osanna, Direttore generale dei Musei del Ministero della Cultura, ha relazionato sulle sfide  che attendono il patrimonio materiale e immateriale della città di Napoli e dell’area metropolitana facendo leva sull’ accessibilità per abbattere barriere sensoriali  e  cognitive affinché la comunicazione delle opere negli ambienti di cultura non sia più elitaria, ma accessibile a tutti. Inoltre, il professore ha fatto cenno sui progetti di riqualificazione in corso: dal Real Albergo dei Poveri che ospiterà tra le varie sezioni il Museo Pompeiano con  focus sui metodi di scavo che hanno interessato le città vesuviane dal 700 all’attuale progetto Pompei; previste per il MANN nuove sale adibite a studi sulle “domus” Pompeiane, riqualificazione della zona di San Martino; lavori per la valorizzazione delle Tombe di Virgilio e Leopardi e il recupero della Cripta Neapolitana, (da Fuorigrotta a Piedigrotta) tra i luoghi simbolo del Gran Tour.

A suggellare la sinergica collaborazione tra Amministrazione, istituti di Cultura , Procura, Ministero e Arma è intervenuto il Gen. C.A. Salvatore Luongo Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri che fatto un resoconto sulle attività investigative e informative dell’arma dei Carabinieri.

Le conclusioni sono state a cura del Prefetto di Napoli, Michele di Bari che  nel suo intervento ha auspicato una comunità unita culturalmente attraverso la Bellezza, sottolineando anche l’importanza di sanzionare immediatamente coloro che deturpano le opere del patrimonio culturale; in un’epoca in cui il patrimonio, materiale o immateriale che sia, fa parte dell’abito della quotidianità,  deve essere  salvaguardato perché qualsivoglia opera, frutto di un dialogo con l’anima, deve essere tutelata.

In Esposizione, durante il Dialogo sull’Arte, anche la “Colonna Spezzata dell’artista Luigi Grossi. 

Share
Translate »