Opificio Puca, l’azione artistica collettiva “Sky Hook” a Castel Volturno ricorda l’impasse politico amministrativa del basso Volturno

CASTEL VOLTURNO. Sky hook è stata un'azione artistica collettiva ideata da Maria Giovanna Abbate, artista visiva, in collaborazione con la TAM TAM BASKETBALL di Castel Volturno. L’azione ha fatto parte del progetto "Oh,ah,si ! Sul fiume fuori rotta" iniziato a MaRzo 2021.

Da una collaborazione con la TAM TAM BASKETBALL, sensibile al suo rapporto con il territorio, è nata l’idea di coinvolgere alcuni giocatori della squadra in un'azione partecipata.

Durante le espolrazioni lungo il fiume è emersa la presenza tra i diversi rifiuti trasportati dalla corrente, di numerosi palloni da gioco, una costante che si ripresenta durante tutto l’anno, alcuni dei quali recuperati. L’idea è quella di trasformare ciò che è stato rifiutato in motivo di condivisione attraverso il gioco, coinvolgendo i giocatori in un'azione inutile, quella di lanciare la palla il più in alto possibile verso nessun bersaglio. Skyhook, è il tentativo di restituire una nuova immagine di un’area, quella di Castel Volturno, attraverso chi quel luogo lo vive e lotta quotidianamente per i proprio diritti.

Il pallone sospeso in aria, come la situazione politica attuale del basso Volturno , ma che tende al cielo, così come lo sguardo dei ragazzi della squadra tam tam basketball.

Partecipano all'Azione: Opificio Puca centro per l'arte contemporanea, le sentinelle odv, tam tam basketball, Ente riserva Costa di Licolae Falciano con il patrocinio del comune di Castel Volturno.

crediti fotografici: officina fotografica alessandro lanciato
Share
Translate »