Orta di Atella. A Palazzo San Massimo gli alunni del Liceo Classico protagonisti del progetto “Umanoteca”

Orta di Atella Si è svolto domenica mattina a Palazzo San Massimo "Umanoteca", il secondo appuntamento del progetto PCTO organizzato dagli alunni del Liceo Classico- Musicale "Domenico Cirillo" di Aversa ideato ed organizzato dal docente di Storia dell'Arte Carmelo Menna. Dopo aver catalogato e sistemato i libri custoditi nell'omonima parrocchia del comune atellano, gli alunni dell'istituto normanno hanno curato l'apertura al pubblico del predetto palazzo dove sono state ospitate due iniziative.

La prima, "Librertà", nel corso della quale gli studenti hanno portato e parlato, sottoforma di dialogo con il pubblico, dei libri che ne hanno maggiormente caratterizzato il percorso culturale ed umano. Ieri, invece, i giovani discenti si sono confrontati con esperti sulle tematiche di maggiore impatto sociale quali l'illegalità, il razzismo, le discriminazioni, il bullismo, le patologie legate ai disturbi alimentari e quelle connesse ala terza età.

Una progettualità, fortemente voluta dagli studenti riuniti nel consiglio di classe, che ha fatto dell'ascolto interdisciplinare ed intergenerazionale il proprio elemento caratterizzante, tentando di far passare il messaggio dell'importanza dell'ascolto e soprattutto della richiesta di ascolto.

Un esempio di scuola, dunque, che si apre a 360 gradi al territorio, collaborando nella sistemazione e nella valorizzazione del patrimonio culturale ed architettonico, e che affronta in maniera competente e lucida problematiche molto sentite cercando di trovare insieme, attraverso il principio del confronto, qualche risposta.

Share
Translate »