Orta: Eleveri annuncia l’avvio di ludoteca, banco alimentare e segretariato sociale

orta di atellaORTA DI ATELLA   Riceviamo e pubblichiamo dal consigliere delegato alla 328 del Comune di Orta di Atella, Raffaele Eleveri.

“Aver portato questi servizi nella nostra comunità è per noi motivo di grande orgoglio perchè testimonia il grado attenzione verso la persona, la famiglia e i ceti sociali meno privilegiati e grazie ad uno sforzo straordinario dell'intera maggioranza e del sindaco Giuseppe Mozzillo, a cui vanno i miei ringraziamenti per la fiducia accordatami, abbiamo strutturato un piano d'azione capace di dare delle risposte certe e concrete. Annuncio il tris di inziative coordinate direttamente : Progetto ludoteca, banco alimentare e segretariato sociale.

Il progetto Ludoteca, che è partito due settimane fa nell'ambito del Piano di zona C 6 e si concluderà il 31 luglio prossimo, nasce come sperimentazione di un nuovo servizio ludico-aggregativo-educativo per bambini compresi nella fascia d'età 0-36 mesi. Mi preme ringraziare la dirigente del circolo didattico dott.ssa Maria De Marco, il mio compagno Rocco Russo, assessore alla Pubblica istruzione, e il collega delegato alle Politiche sociali, Gennaro Della Porta, che hanno contribuito fattivamente alla realizzazione di questo progetto nella nostra comunità.  Il servizio, che si svolge tutti i giorni dal lunedi al venerdì dalla ore 14,30 alle ore 18,30 e il sabato dalla ore 09,00 alle ore 13,00 presso la scuola primaria “Villano”, ha riscosso un rapido successo tanto da costringere i competenti uffici a riaprire le iscrizioni che oggi ammontano a oltre 30 bambini.

Sono particolarmente felice anche di aver contribuito in  misura decisiva all'attivazione del segretariato sociale che rientra tra i livelli essenziali e prioritari di assistenza sociale. Il progetto in questione è un servizio trasversale che facilita e sostiene il raccordo organizzativo gli interventi e dei servizi sociali e sociosanitari. Esso opera in stretta connessione con i Servizi Sociali Professionali favorendo il funzionamento della rete dei servizi integrati, in un’ottica di avvicinamento, trasparenza e fiducia nei rapporti tra il cittadino e i servizi.

La convenzione col Banco alimentare Campania onlus, prevede la distribuzione mensile in favore di famiglie bisognose di un pacco contenente alimenti di prima necessità. Per accedere al servizio, presto sarà affisso un pubblico manifesto murale che ne divulgherà i criteri".

Share
Translate »