Orta, riqualificazione via Toscanini. Gaudino:”Prima tappa del “piano strade” che stiamo attuando. Entro la metà del 2023 rifaremo gran parte del tessuto viario cittadino”

ORTA DI ATELLA. I lavori di rifacimento di via Toscanini, una delle principali arterie di viabilità cittadina, hanno rappresentato la prima vera tappa programmatica del “piano strade”, realizzato dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Vincenzo Gaudino per la riqualificazione urbana.

"Un piano che porterà, entro la metà dell'anno 2023, al rifacimento di gran parte del nostro tessuto viario. - ha fatto sapere il primo cittadino - Via Toscanini ha, infatti, rappresentato, solo la prima delle tre fasi di quella che sarà una delle più grandi pianificazioni di opere infrastrutturali della storia di Orta di Atella".

La seconda iniziativa prevede il rifacimento di quelle strade che costituiscono il patrimonio viario strategico dell'Ente, perché poste all’ingresso del paese o perché sono centrali nella viabilità di prossimità ai servizi.

"Con la delibera di giunta approvata il 22 settembre 2022, abbiamo deciso di operare per comparti. - ha sottolineato la fascia tricolore - Abbiamo, cioè, individuato, sostanzialmente, due macro-zone del territorio comunale. L'una a ridosso di Piazza Augusto, perché posta in prossimità delle strutture scolastiche e caratterizzata da un intenso traffico veicolare e pedonale. L’altra, che comprende un’area ad est ed ovest dell’ultimo tratto di via Arturo Toscanini, in prossimità dell’incrocio con via Martiri Atellani, si andrà a completare insieme ai recenti lavori di rifacimento della pavimentazione stradale".

La terza fase prevederà, invece, una serie di interventi strutturali, totalmente finanziati con i fondi del Pnrr, su quelle strade che richiedono la necessità di intervenire sui servizi primari.

"Si tratta, ad esempio, delle strutture viarie delle cosiddette “zone nuove”, - ha evidenziato Gaudino - laddove sono previste opere che, per la loro stessa natura, comportano un impegno finanziario più consistente.

Contestualmente, con le economie residue, abbiamo deciso, da subito, come faremo pure in seguito, di rimettere in sicurezza anche alcune vie del centro storico, come via A. De Gasperi e via G. Mazzini, laddove il dissesto della pavimentazione di basalto o di porfido richiede, già da tempo, interventi urgenti.

Ovviamente, saranno interessate dai lavori anche via San Salvatore, Via San Donato, come le altre vie del centro storico, che non sono comprese nella seconda fase, tra cui via Mascagni, perché siamo in attesa dell’imminente intervento da parte della azienda Acquedotti scpa. Tutto ciò, ferma restando la partecipazione ai bandi di finanziamento per l'intero rifacimento dell’impianto idrico comunale (progetto PNRR "Acqua Bene Comune").

A breve, dovremo, pure, intervenire, tra le altre, su via L. Battisti, via F. De Andrè, Via M. Ghandi.

Seguiranno, poi, via Canonico Lampitelli, via A. Vivaldi ed altre grandi strade delle cosiddette zone nuove.

Un’azione programmata e ragionata, nata dal confronto tra le forze politiche che convintamente sostengono questa amministrazione.

Un'azione che certifica, senz'altro, l'ascolto e l'attenzione di questa amministrazione alle reali esigenze del territorio.

In pochi mesi, sono state studiate e applicate soluzioni concrete per lavori attesi da anni.

Il cambio di passo, ormai, si avverte. La strada è quella giusta!"

Share
Translate »