Orta. Venerdì da “For a’ Chies” le Fabule Atellane riprendono vita con lo spettacolo “Atellani alla Riscossa” della Junior Comic

ORTA DI ATELLA. Venerdì sera, a partire dalle 21, il bistrot “For a' Chies” (via Chiesa, Orta di Atella) ospiterà uno degli appuntamenti culturali più significativi della stagione.
La compagnia “Junior Comic” porterà in scena Atellani alla riscossa, una rivisitazione moderna e brillante delle antiche Fabulae Atellanae, patrimonio fondamentale della tradizione teatrale locale. Lo spettacolo mescola comicità, ritmo serrato e satira alla politica, affidando alle storiche maschere atellane il compito di interpretare, con leggerezza e ironia, dinamiche contemporanee che il pubblico riconoscerà con facilità.
Particolarmente significativo è il gruppo che dà vita allo spettacolo: una compagnia formata quasi interamente da giovani under 18, un vero e proprio esempio di controtendenza in un tempo in cui tanti coetanei scelgono di allontanarsi dal territorio o di ignorare le proprie radici. La loro scelta di dedicarsi al teatro atellano rappresenta un gesto di amore verso la propria storia, un modo per fortificare il legame con la comunità e mantenere viva una tradizione che rischierebbe, altrimenti, di affievolirsi. Attraverso il loro entusiasmo e la loro freschezza, Ettore Chiacchio (che cura anche la regia), Orazio Umberto Lettera, Daniele Di Ronza, Gennaro Mottola, Alessio Terraciano e Simona Montella riportano in vita l’eredità culturale atellana, accompagnati dalla partecipazione del rapper Lavidio che darà ulteriore colore al palcoscenico. Alle musiche Emanuele Salamone e Gianluca dell' Aversana.
Atellani alla riscossa non è solo uno spettacolo, ma un invito a riprendere in mano la nostra identità culturale e a riconoscerne il valore. Una serata che promette divertimento, riflessione e soprattutto orgoglio per una storia antica che continua a parlare al presente. Orta di Atella è pronta ad applaudire i suoi giovani custodi della tradizione.

