Sant’Arpino. Aperto il bando per gli eventi natalizi, circa 20mila euro disponibili. Di Monte/Maisto:”Spesa possibile grazie a fondi vincolati che abbiamo intercettato”

SANT'ARPINO. Pubblicato ieri l’avviso pubblico per raccogliere le manifestazioni di interesse in merito all’organizzazione degli eventi natalizi.

Intendiamo effettuare un’indagine esplorativa volta all’individuazione di soggetti - si legge nell'avviso - che intendono presentare una proposta progettuale da realizzarsi durante le prossime festività natalizie e destinate a bambini/ragazzi adolescenti del nostro Comune. Gli eventi dovranno avere luogo preferibilmente nel periodo intercorrente tra il giorno 1 e il giorno 31 dicembre 2023, in favore di minori di età compresa tra 4 e 14 anni, per il potenziamento di attività ludico-ricreative volte anche a contrastare lo stress post-pandemico e la promozione di attività concernenti lo studio delle STEM”.

Per il ciclo di manifestazioni il Comune quest’anno ha disponibile una somma pari a 19mila e 735 euro messa a disposizione dal Ministero dell’economia e delle finanze grazie al fondo per le attività socio educative a favore dei minori. Possono presentare la manifestazione di interesse tutti i soggetti, dotati di personalità giuridica, che si occupino di attività con finalità socio educative, ricreative, sportive e culturali: Organizzazioni del Terzo Settore (Associazioni di Promozione Sociale, Cooperative Sociali) iscritte ai registri regionali o nazionali o ad analoghi elenchi regionali/nazionali con almeno 2 anni di esperienza maturata nel settore oggetto d’interesse con riferimento alla data di pubblicazione del presente avviso; Centri con funzione educativa e ricreativa per minori e destinate ai minori con almeno 2 anni di esperienza maturata nel settore oggetto d’interesse con riferimento alla data di pubblicazione del presente avviso;
Associazioni che svolgono attività socio-educativa con almeno 2 anni di esperienza maturata nel settore oggetto d’interesse con riferimento alla data di pubblicazione dell’avviso pubblico.

La proposta progettuale dovrà prevedere: animazione in contemporanea presso le piazze principali del Comune di Sant’Arpino (P.zza Ten. G.Macrì, P.zzetta Lucio Battisti, P.zzetta Della Resistenza e Zona Castellone) per la giornata dell’otto dicembre e seguenti domeniche sino al termine delle attività; attività ludico – ricreative laboratoriali quotidiane per la fascia di età 4-9 anni; attività sportive – ricreative per la fascia di età 10-14 anni; 3 gite fuori porta per la fascia di età 4-14 anni (es. villaggio di Babbo Natale compreso pranzo, proiezione cinema, gita ludico – educativa, gita museo, ecc.); scheda tecnica dell’evento che menzioni le dimensioni dell’eventuale spazio in cui realizzare l’evento, le esigenze relative alla potenza elettrica necessaria e tutte le informazioni tecniche utili a verificare la fattibilità dell’evento e all’individuazione del luogo più idoneo; durata dell’evento/manifestazione; piano di comunicazione per pubblicizzare l’evento.

Contiamo di realizzare un importante calendario natalizio - hanno fatto sapere l’assessore alle politiche sociali Loredana Di Monte e l’assessore alla cultura Giovanni Maisto - grazie a questi fondi che abbiamo intercettato e che abbiamo orientato sulle attività ludico ricreative per i giovani. Fondi che, logicamente, sono vincolati a questo tipo di eventi”. 

Le domande di partecipazione alla manifestazione di interesse, da presentarsi secondo il modello reperibile sul sito del Comune, debitamente compilato e sottoscritto, dovrà pervenire entro il termine perentorio del 17 novembre 2023 ore 12:00 (a tal fine farà fede esclusivamente l’orario di ricezione dei plichi all’Ufficio Protocollo) e dovranno essere consegnate a mano in busta chiusa all’Ufficio Protocollo del Comune di Sant’Arpino sito in Piazza Macri.

Share
Translate »