Sant’Arpino. Approvato il nuovo Piano Ambientale. Il vicesindaco Tizzano “Uno strumento innovativo per il nostro comune”.

tizzanoSant'Arpino     Ieri mattina è stato approvato all’unanimità  dal consiglio comunale il nuovo Piano Ambientale del comune di Sant’Arpino. E’ il vicesindaco, nonché delegata all’ambiente, Caterina Tizzano a sottolineare come questo strumento abbia “la funzione  di adeguare il sistema della Raccolta Differenziata alla normativa vigente e quella di aumentare la  percentuale delle frazioni differenziate per adeguarli a quelli previsti per legge. Il Nuovo Piano Ambientale si articola in quattro parti, la prima parte contiene l’aspetto legislativo, la seconda illustra invece il progetto di Comunicazione, la  terza il piano di Vigilanza Ambientale, mentre l’ultima  contiene la grossa novità di questo nuovo sistema di raccolta, ossia un regolamento incentivante per i cittadini virtuosi che conferiscono le frazioni di rifiuti differenziati direttamente presso il Centro di Raccolta Comunale”.

La Tizzano rammenta come “il Comune di Sant’Arpino nel mese di giugno del 2016 è stato inserito nella lista nera dei Comuni della Regione Campania assieme ad altri 11 comuni della Provincia di Caserta,  per avere una percentuale di raccolta differenziata al di sotto del 45%. Per questa ragione il nostro Comune è stato chiamato a presentare un progetto che deve essere di supporto al servizio di raccolta che si effettua nel nostro Comune, per riportare a livelli accettabili  le percentuali di raccolta dei rifiuti differenziati”.

Da queste premesse- prosegue la Tizzano- prende le mosse il nostro progetto di Raccolta Differenziata. Per quanto ci riguarda, noi riteniamo che per ottimizzare il servizio ed innalzare la percentuali, occorre ridurre le giornate di raccolta del secco indifferenziato, pertanto una fondamentale novità del calendario di raccolta, previsto dal nuovo Piano Ambientale, è quella della riduzione di un giorno della raccolta del secco indifferenziato, che passerà dagli attuali  3 gg di raccolta settimanali  a 2 gg e precisamente il martedì e il venerdì, e inoltre nelle giornate di martedì e venerdì si raccoglierà  solo ed esclusivamente il secco indifferenziato. E' doveroso altresì precisare che  cardine del nostro agire politico, condensato all'interno del Piano Ambientale, prevede una forte azione sinergica fra cittadini, Ente Comune ed operatori ecologici,  poiché solo dalla reciproca collaborazione potranno essere ottenuti  buoni frutti nell'esclusivo interesse del Comune.  Non a caso abbiamo un apposito Piano di Comunicazione Ambientale, che tende a sensibilizzare tutte le fasce sociali della nostra collettività. Esso è strutturato in due  fasi da attuare in sequenza ed in tempi diversi, sia prima della partenza del sistema di raccolta sia durante lo stesso svolgimento del procedimento al fine di rafforzare il sistema. Oltre all'aspetto informativo, riteniamo che anche il controllo del sistema di raccolta e conferimento ha un importanza fondamentale per raggiungere gli obiettivi prefissati ed è per questo che abbiamo previsto un apposito Progetto di Vigilanza Ambientale, con la  costituzione all’interno del Comando dei Vigili Urbani di uno specifico Nucleo di Vigilanza Ambientale. Tale Nucleo prevede l’impiego di tre Vigili Urbani di cui uno con la funzione di coordinatore, tale nucleo inoltre si avvale della collaborazione dei volontari della Protezione Civile e successivamente anche di personale da attingere dal Servizio Civile Nazionale con progetti specifici. In ultimo, ma per ultimo, crediamo che gli attori principali, i cittadini/utenti, svolgeranno un ruolo di primo piano ed è per questo che abbiamo pensato, oltre ad informarli e sensibilizzarli anche ad  incentivarli con una premialità per i cittadini più virtuosi.

Infatti nel nuovo Piano Ambientale è contemplato una grossa novità per il nostro Comune che potrebbe rappresentare davvero il volano per la realizzazione di una Raccolta Differenziata spinta. Nel piano è contenuto  un Regolamento per premiare i cittadini virtuosi che conferiscono spontaneamente le frazioni dei rifiuti (carta e cartone, vetro, plastica, multimateriale, ingombranti, raee ecc.) presso il nostro Centro di Raccolta Comunale sito presso il campo sportivo, Ludi Atellani. Per fare ciò, il detto Centro di Raccolta sarà dotato delle dovute attrezzature quali un sistema di pesa specifico ed un sistema informatico per rilevare i dati delle pesature al fine di  determinare con assoluta precisione  la quantità di rifiuti differenziati sversati da ogni singolo utente. Insomma il nuovo Piano  Ambientale è per la prima volta un progetto organico complessivo del sistema di raccolta dei rifiuti, non più basato sull'improvvisazione e sulla superficialità. Per la prima volta approviamo un progetto ambientale articolato e complesso che sviscera tutti gli aspetti della Raccolta Differenziata contenente  una filosofia ed una ragione d'essere  profondamente innovative, che se applicate e rispettate porteranno enormi benefici all'ambiente ed alle tasche dei cittadini”.

Share
Translate »