Sant’Arpino. Assunzioni, c’è il via libera del Ministero: nuovi dipendenti, aumenti di orario e progressioni interne. Di Mattia:”Un provvedimento che rappresenta la svolta”

SANT'ARPINO.  È arrivato nei giorni scorsi il via libera dal Ministero dell’Interno per le nuove assunzioni in Comune. Nello specifico, come riporta la missiva inviata dalla Direzione Centrale della Finanza locale del Viminale, in base alla deliberazione dell’esecutivo di piazza Macrì sulla programmazione triennale del fabbisogno di personale 2023/2025 quattordici dipendenti attualmente in forza all’organico dell’Ente di piazza Macrì saranno portati dal 90% al 100% e, in più, saranno assunti dei nuovi dipendenti tramite mobilità, concorso o scorrimento di graduatorie, nello specifico: un assistenze sociale, un ingegnere o architetto, un istruttore amministrativo-contabile, un istruttore informatico, un vigile urbano e un messo comunale. Il piano, per il tempo indeterminato, prevede anche una progressione tra aree per un collaboratore amministrativo.

È stato completato un iter iniziato già da diverso tempo. - ha fatto sapere il sindaco Ernesto Di Mattia che ha ad interim anche la delega al bilancio e al personale - Quella del Comune è una situazione insostenibile e con questo provvedimento finalmente si sblocca la procedura burocratica per le assunzioni che permetteranno maggiore efficienza per la macchina amministrativa comunale, oggi rallentata da una carenza di personale spaventosa”.

Il primo cittadino, che da mesi sta lavorando sulla questione, ha sottolineato, poi, che le assunzioni sono state organizzate in base ai settori. “In sostanza assumeremo sei figure professionali, tre categorie D e tre categorie C che copriranno i servizi sociali, l’area amministrativa e l’area tecnica - ha fatto sapere Di Mattia - in più portiamo 14 dipendenti interni al 100%. Faremo, inoltre, una progressione interna e assumeremo a tempo determinato altre cinque figure professionali tra cui il comandante dei vigili e quattro professionisti part time. Con questo provvedimento il Comune diventerà più efficiente e lentamente, come promesso all’inizio di quest’avventura amministrativa, ritorneremo a brillare”.

Share
Translate »