Sant’Arpino. Blackout a intermittenza, disagi per famiglie, anziani e bambini. I cittadini sul piede di guerra:”Situazione inaccettabile”

SANT'ARPINO. Giornata difficile per i cittadini di Sant’Arpino a causa di numerosi blackout che, a partire dalle prime ore del giorno, hanno interessato diverse zone del paese tra cui l'area di via primo maggio. Le continue interruzioni di corrente elettrica, alcune anche di lunga durata, hanno creato non pochi disagi alle famiglie, soprattutto a quelle con anziani, bambini piccoli o persone con bisogni particolari.

In un giorno segnato da temperature elevate, con punte che sfiorano i 36°C, la mancanza di elettricità ha significato ventilatori e condizionatori spenti, frigoriferi fuori uso e sistemi elettronici domestici bloccati, generando una situazione che molti residenti hanno definito “insostenibile”.

È da stamattina che la corrente va e viene, non possiamo vivere così con questo caldo. Mia madre è anziana, ha problemi respiratori e senza ventilazione in casa rischiamo seriamente” – ha scritto una cittadina residente in zona "Starza". “Il frigo ormai è inutilizzabile, e con due bambini piccoli gestire la giornata è stato impossibile. Se ci sono dei lavori, qualcuno almeno dovrebbe avvisare!” – ha aggiunto un altro cittadino.

Molti cittadini si sono riversati sui social per segnalare la situazione, chiedendo chiarimenti e interventi immediati. Al momento pare che le problematiche siano legate a un sovraccarico della rete elettrica.

Il Comune di Sant’Arpino, pur non essendo direttamente responsabile della gestione della rete elettrica, ha già avviato contatti con il gestore dell’energia per chiedere spiegazioni e sollecitare il ripristino stabile del servizio. Si attendono nelle prossime ore aggiornamenti ufficiali. Intanto, i cittadini chiedono che vengano adottate misure concrete per evitare il ripetersi di simili situazioni, soprattutto nei periodi in cui il caldo può diventare un serio problema di salute pubblica.

Share
Translate »