Sant’Arpino. Consegnati agli studenti gli attestati al merito “Cavalier Amedeo Cinquegrana”

Sant'Arpino.     Consegnati questa mattina nella sala convegni sita al piano terra del Palazzo Ducale Sanchez De Luna gli Attestati di Merito "Cavalier Amedeo Cinquegrana" agli studenti santarpinesi appartenenti alle classi terze. La manifestazione si è svolta dopo gli anni della sospensione causata dalla pandemia da Covid 19.

A consegnare i riconoscimenti, relativi agli anni scolastici 2016/2017, 2017/2018, 2018/19, 2019/20 e 2020/21, sono stati la Dirigente Scolastica Maria Debora Belardo, il primo cittadino Ernesto Di Mattia, il suo predecessore Giuseppe Dell'Aversana, l'assessore all'istruzione Loredana Di Monte, il consigliere comunale Giovanni D'Errico ed il Presidente del civico consesso, Ivana Tinto.

"La borsa di studio intitolata al Cavalier Cinquegrana- dichiarano gli amministratori santarpinesi- torna ad essere un appuntamento che coinvolge l'intera comunità cittadina in un percorso sinergico che unisce il mondo della scuola e l'istituzione comunale. La consegna degli attestati al merito ci consente inoltre di far conoscere ai nostri ragazzi la storia di uno dei nostri concittadini più illustri, ed al tempo stesso rappresenta un momento per spronarli a dare sempre di più nello studio, quale elemento fondante del proprio percorso di crescita formativa".

Il Cavalier Amedeo Cinquegrana nacque a Sant’Arpino il 16 Ottobre del 1895 e morì a Genova nel luglio del 1983. E' sepolto, per suo volere, nel cimitero del comune atellano.  Cavaliere di Vittorio Veneto e cavaliere della Repubblica, integerrimo servitore dello stato è stato per quaranta lunghi anni arruolato nel corpo delle guardie di Pubblica Sicurezza ed è andato in pensione con il grado di tenente. Profondamente legato alla sua terra natia, dove spesso tornava, fece una cospicua donazione in denaro nel 1975 , al comune di Sant’Arpino affinché con i proventi maturati in banca, venissero istituite borse di studio per gli alunni più meritevoli della terza elementare.  Dal 1998, per volere della seconda amministrazione Dell'Aversana, gli è stata intitolata la scuola elementare sita in località Paradiso.

l  
Share
Translate »