Sant’Arpino. Da domani al via i festeggiamenti in onore di Sant’Elpidio

Sant'Arpino     Saranno densi di momenti liturgici i festeggiamenti patronali in onore di Sant'Elpidio Vescovo che come da tradizione si terranno nella terza domenica di Luglio. Anche la parrocchia retta da don Michele Manfuso, a seguito delle disposizioni volte al contenimento della pandemia da Covid 19, ha, infatti, dovuto rinunciare ai classici appuntamenti esterni che da sempre, per dieci giorni, animano la comunità santarpinese.

Si partirà  domani (giovedì), con il triduo di celebrazioni che si prolungheranno sino a sabato. Ogni mattina alle 8:00 ci sarà la messa nella Chiesa Madre di Piazza Umberto I, cui seguirà alle 9:00 quella nella Chiesa di San Francesco di Paola al cimitero con la funzione che il primo giorno sarà in suffragio dei caduti in guerra e sul lavoro, il secondo per i defunti che hanno dato lustro alla comunità, ed il terzo per coloro che portavano il nome Elpidio/a.

Alle 19:00 in parrocchia ci sarà una nuova funzione che di volta in volta sarà celebrata da tre sacerdoti santarpinesi. Giovedì a presiedere sarà don Luigi Arena, parroco della Chiesa dei Sacri Cuori di Maria e Gesù, venerdì toccherà a don Stanislao Capone, Rettore del Seminario Vescovile di Aversa e Canonico del Capitolo Cattedrale, mentre sabato celebrerà don Umberto D'Alia, Economo del Pontificio Collegio Urbano di Roma.

Nel giorno principale della festa oltre alle tradizionali messe delle 8:00, 10:00; 11:45, alle 19:30 in Piazza Umberto I ci sarà una celebrazione solenne presieduta dal Vescovo di Aversa, Monsignor Angelo Spinillo, e concelebrata da tutti i sacerdoti natii di Sant'Arpino.

Sempre domenica alle 19:00 è prevista la deposizione di una corona di alloro da parte del sindaco, Giuseppe Dell'Aversana, dinanzi al monumento ai caduti di tutte le guerre, mentre alle 9:00 ed alle 20:45 in località Maddalena ci sarà lo sparo di granate eseguito rispettivamente dalle ditte Pirotecnica Fiorillo e Sogno Pirotecnico.

Share
Translate »