Sant’Arpino, da lunedì il “Siani” è ritornato in classe regolarmente. Matilde Dell’Aversana:”Siamo sempre stati animati dalla speranza e dalla fiducia che ce l’avremmo fatta”

SANT'ARPINO. Sono ritornati a frequentare tutti in presenza lunedì nella sede di via Mormile gli studenti della sezione distaccata del liceo “Siani” di Aversa.

I lavori che hanno interessando la scuola dall’inizio di quest’anno scolastico sono terminati materialmente già da qualche giorno mentre la settimana scorsa è stata inoltrata la Scia ai Vigili del Fuoco ed è stata comunicata alla scuola la disponibilità dell’immobile. Dall’inizio dell’anno gli studenti hanno frequentato in Dad o nelle altre sedi del liceo aversano.

Sulla vicenda è intervenuto il consigliere comunale di maggioranza Matilde Dell’Aversana che è anche docente presso il liceo di via Mormile. “Questi mesi mi hanno vista coinvolta nella questione come madre di un alunno del Siani, come docente e come consigliera comunale. - ha fatto sapere la Dell’Aversana - Insieme all’amministrazione abbiamo fortemente creduto e voluto che il liceo Siani avesse tutti i requisiti per la sicurezza. Sono stati mesi di grandi difficoltà ma siamo sempre stati animati dalla speranza e dalla fiducia che ce l’avremmo fatta perché, tutti insieme abbiamo dedicato notevoli energie ai lavori affinché raggiungessimo lo scopo di avere una scuola a norma di legge".

"Alle strumentalizzazioni rispondiamo con i fatti, tenendo fede agli impegni assunti con i cittadini santarpinesi ed in particolar modo con i docenti e gli studenti del Liceo “Siani”, - hanno fatto sapere Loredana Di Monte e Gennaro Capasso, rispettivamente assessore alla pubblica istruzione e ai lavori pubblici - restituendo loro in breve tempo una struttura efficiente ed in sicurezza, questo per noi è fare politica. Quando è sorto il problema sono state indicate delle tempistiche ad oggi ampiamente rispettate. Ricordiamo che l’istituto scolastico è stato oggetto di diversi lavori mediante i quali è stato possibile adeguare lo stesso alla normativa di sicurezza antincendio rendendola una struttura efficiente e sicura. Siamo estremamente soddisfatti per l’importante obiettivo raggiunto, il tutto reso possibile grazie a un grande lavoro di squadra e a tal fine cogliamo l’occasione per ringraziare il responsabile dell’UTC , la direzione lavori e la ditta esecutrice dei lavori per il prezioso e costante lavoro profuso. Non possiamo non sottolineare che i disagi che hanno interessato gli utenti sono scaturiti da gestioni scellerate precedenti al 2016: sei anni fa l’edificio non era neanche inserito nell’anagrafe dell’edilizia scolastica. Oggi lo stesso edificio può considerarsi una vera struttura scolastica, agibile e con tutti i requisiti previsti dalle varie normative. Avere una sede liceale sul nostro territorio è motivo di prestigio ed orgoglio per il nostro paese motivo per il quale ci siamo da sempre preoccupati di garantire una struttura sicura ed efficiente e dunque con la conclusione dei lavori ci auguriamo che la stessa possa restarvi ancora a lungo".

Share
Translate »