SANT’ARPINO. DELL’AVERSANA E TINTO: CONTINUANO LE ATTIVITA’ DEL PROGETTO “BENESSERE GIOVANI”, ATTIVO LO SPORTELLO DI ORIENTAMENTO E BILANCIO DELLE COMPETENZE UTILE ALLA COMPILAZIONE DEI CURRICULUM VITAE DEI GIOVANI SANTARPINESI.

Sant'Arpino    Proseguono le attività del progetto “G.O.A.L. – Giovani Orientati al Lavoro” approvato e finanziato da parte della Regione Campania nell’ambito della manifestazione di interesse “Benessere Giovani – Organizziamoci”, cui l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Giuseppe Dell’Aversana ha aderito e di cui il Comune di Sant’Arpino risulta beneficiario, e che vede coinvolti in rete con il Comune, la Selform Consulting srl - ente di formazione, l’Associazione di promozione sociale “Un cuore in dono”, l’Agenzia per il lavoro “Tempi Moderni SPA”, l’Associazione  “La giovane voce” e l’Associazione “A.S.D. Basket Succivo”. “Siamo ormai al termine della terza attività formativa prevista dal progetto – dichiara il Sindaco Giuseppe Dell’Aversana - ovvero il percorso di orientamento al mondo del web, del social e del web marketing. Intanto ha preso in questi mesi avvio lo “Sportello di Counselling e Bilancio delle Competenze”, voluto con l’obiettivo di fornire un sostegno pratico all’attività di ricerca di lavoro e di professionalizzazione. Con questo sportello di orientamento e di bilancio delle competenze, i giovani santarpinesi vengono aiutati, insieme ad esperti del settore, a comprendere le proprie attitudini, potenzialità e risorse, i punti di forza da riconoscere e coltivare. Lo sportello è pensato quindi come un’occasione per i nostri giovani di fare un bilancio del bagaglio di competenze ed attitudini possedute”.

Tale sportello è attivo tutti i lunedì presso il Comune di Sant’Arpino, dalle ore 15:00 alle ore 18:00. Per i colloqui individuali è necessaria prenotazione: recandosi personalmente presso l’ufficio Servizi Sociali e Politiche Giovanili sito al piano 2° del Comune di Sant’Arpino; telefonando ai numeri 0815014541 e/o 0815014539; inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica: servizisociali@comune.santarpino.ce.it. “Il servizio - dichiara la Presidente del Consiglio comunale delegata alle Politiche Giovanili Ivana Tinto - che viene offerto gratuitamente presso l’Ufficio Servizi Sociali e Politiche Giovanili, rappresenta una bella opportunità che il Comune concede ai giovani santarpinesi, i quali hanno a disposizione un esperto che può offrire ai giovani interessati, anche orientamento ed informazione circa le misure regionali e nazionali di inserimento, accompagnandoli verso la conoscenza delle proprie abilità mediante il bilancio delle competenze ed imparando tecniche per la compilazione del Curriculum Vitae, attenendosi al modello “Europass”, ossia quello più richiesto”. Le varie attività del progetto G.O.A.L., avviato nel mese di maggio dello scorso anno, e che avranno termine ad aprile 2020, hanno già visto il coinvolgimento di oltre 50 giovani santarpinesi all’interno dei percorsi formativi tenutisi negli scorsi mesi presso la Sala Convegni del Comune, al termine dei quali sono stati rilasciati i rispettivi attestati di frequenza. I destinatari dei successivi percorsi formativi che si terranno nei prossimi mesi saranno sempre i giovani santarpinesi tra i 16 ed i 35 anni, in via prioritaria NEET (Not in Education, Employment or Training, ossia persone non impegnate nello studio, né nel lavoro e nè nella formazione, ai quali si vuole offrire la possibilità di acquisire competenze utili ed utilizzabili per accedere nel mondo del lavoro.

Share
Translate »