Sant’Arpino. Domenica convegno “Campania, Terra di Saperi e Sapori”

Manifesto SagraSant'Arpino   "Campania, Terra di Saperi e Sapori”: è questo il tema dell’incontro, organizzato in occasione del 25° anniversario della Sagra del Casatiello, che si terrà domenica prossima (11 giugno) a Sant’Arpino.

A partire dalle ore 10:30, nella Sala Convegni del seicentesco Palazzo Ducale “Sanchez de Luna”, studiosi, rappresentanti istituzionali, chef, giornalisti ed esperti si confronteranno sul ruolo degli eventi enogastronomici nella crescita culturale, turistica ed economica dei territori e, in particolare, di quei territori – come quello campano - imbevuti di storia e tradizione e in cui è forte il ruolo dei prodotti agroalimentari tipici e inimitabili, riconosciuti anche a livello europeo attraverso marchi di qualità e originalità, e specchio di un vivere sano e sicuro, in netta contrapposizione con alcune tendenze dei nostri tempi.

Intenso il programma della mattinata, coordinata dal giornalista Elpidio Iorio, che sarà aperta dai saluti istituzionali del sindaco Giuseppe Dell’Aversana, del presidente della Pro Loco Aldo Pezzella, della presidente del consiglio comunale e delegata alla cultura Ivana Tinto. Interverranno poi Amedeo Colella, scrittore di napoletanità; Gianfranco Nappi, responsabile progetti speciali Città della Scienza e dell'area "Gnam Village" nonché autore del libro “Latte nobile. Storie di terra di coraggio di futuro”; Antonio Lubrano, storico giornalista e conduttore televisivo; Nino Cannavale, chef e presidente dell’Associazione Cuochi Normanni nonché ideatore della “Dolce Bufala”, la rivisitazione campana della cassata siciliana con mozzarella e ricotta di bufala. Al termine del dibattito sarà consegnato il premio speciale “Ambasciatore dei Saperi e Sapori Campani” al giornalista Rino Genovese, volto noto del Tg3 Campania e tra i protagonisti del “TG Itinerante”, da anni impegnato in una intensa opera di divulgazione delle tradizioni, del folklore, della cultura enogastronomica campana.

Dopo l’incontro, nella corte del Palazzo Ducale seguiranno le esibizioni del Gruppo di Musica Popolare “Vico” e del gruppo “Magma Ensemble”.

In anteprima sarà poi presentata la “Pizza Casatiello” ideata da Michele e Salvatore Lioniello, fondatori della pizzeria “‘O sole mio”.

In conclusione, taglio del Casatiello e brindisi per festeggiare il 25° anniversario della Sagra.

In serata riprendono gli appuntamenti in piazza Umberto I, dopo l’apertura degli stand gastronomici e dell’artigianato tipico, balli e danze moderne a cura della scuola “Passo a Due”; spettacolo musicale “Cadebè” con Giovanni Sorvillo e il gruppo “Tiempo Antico”. Ospite d’onore, l’attore di “Un posto al sole” Lucio Allocca.

Share
Translate »