Sant’Arpino, gli auguri del sindaco per l’inizio del nuovo anno scolastico. “Il percorso scolastico è la più bella avventura della vita”

SANT'ARPINO. Sono arrivati, ieri, gli auguri per l’imminente inizio del nuovo anno scolastico a tutta la comunità scolastica da parte del sindaco Ernesto Di Mattia a nome dell'intera amministrazione comunale.

“Agli studenti con le loro famiglie, alle dirigenti, al personale docente e non docente vogliamo augurare un felice inizio anno scolastico. Un periodo, questo della ripesa delle attività didattiche, che ci porta a riflettere sull’importanza del ruolo della scuola nella nostra comunità. Un ruolo cardine perché, insieme alla famiglia, concorre alla formazione e all’educazione dei cittadini del domani che si troveranno ad affrontare le complesse sfide di un mondo sempre più veloce, più globalizzato e più “connesso”. Per questo rappresenta una ricchezza fondamentale per la crescita e lo sviluppo della nostra comunità che ha il dovere di favorire il confronto, il dialogo e la socialità, oltre che l’apprendimento, la conoscenza e la sperimentazione. Agli studenti che varcheranno i cancelli del nostro istituto comprensivo “Rocco-Cinquegrana” e della sezione distaccata del liceo “Siani” di via Mormile vogliamo ricordare che il percorso scolastico deve rappresentare una grande “avventura”, la più importante del sentiero della vita perché li accompagnerà nelle diverse fasi della crescita tra attività scolastiche e rapporti sociali che si porteranno dietro per tutta la vita.

Infine non possiamo non sottolineare che ci troviamo in un periodo storico di cambiamenti ed evoluzioni che per quanto riguarda il nostro Comune saranno soprattutto infrastrutturali. Tra qualche anno gran parte degli edifici scolastici saranno modernizzati con aule nuove di zecca e strumenti all’avanguardia che miglioreranno in modo esponenziale l’offerta formativa: questo comporterà inevitabilmente delle problematiche legate alla fase transitoria ma vi assicuriamo che profonderemo sempre l’impegno massimo per la risoluzione dei problemi e la limitazione dei disagi”.

Share
Translate »