Sant’Arpino, il 12 giugno nell’aula convegni si discuterà della storia dei Martiri dei Gulag

SANT'ARPINO. Si terrà domenica 12 giugno nella sala convegni di Palazzo Ducale un convegno sulla memoria dei "Martiri dei Gulag" patrocinato dall'Amministrazione Comunale guidata dal primo cittadino Ernesto Di Mattia e fortemente voluto dall'ex sindaco Vito Compagnone, da anni impegnato in attività di studio e di ricerca sulla seconda guerra mondiale.

"Il tema portato all'attenzione della comunità è di indubbia rilevanza - ha fatto sapere ieri Compagnone - e riguarda le decine di milioni di vittime del regime dittatoriale sovietico di Stalin passate sempre sotto silenzio. Ancora oggi, mentre è in atto una grave guerra che potremmo definire "fratricida" tra Russia e Ucraina (un tempo unite sotto il simbolo dell'U.R.S.S. di Stalin), questi morti sembrano i figli di un "Dio minore" e non hanno mai ricevuto il giusto riconoscimento storico con una "giornata dedicata alla loro memoria" ".

Il dibattito sarà arricchito dalla presenza, oltre che del Sindaco Ernesto Di Mattia, dell'Assessore alla Cultura Giovanni Maisto e del sindaco di Succivo Salvatore Papa, anche della dirigente scolastica Debora Belardo, dal direttore di Pulcinellamente Elpidio Iorio e di tanti altri rappresentanti di associazioni culturali presenti sul territorio comunale.

Di seguito la delibera di Giunta Comunale con cui viene patrocinato l'evento Delibera G.C. 64-2022
Share
Translate »