Sant’Arpino. Il campo “Orazio Vitale” del complesso Tiki Taka rinasce: una bolla per proteggere i sogni e il futuro dello sport locale

(di Idio Urciuoli)
SANT'ARPINO. Il campo di calcio “Orazio Vitale”, situato all’interno della Tiki Taka Padel Arena, torna a essere un punto di riferimento per lo sport santarpinese grazie a un importante intervento di riqualificazione che ne ha cambiato radicalmente volto e prospettive. I lavori hanno riguardato l’allungamento del rettangolo di gioco e, soprattutto, l’installazione di un innovativo sistema di copertura che consentirà l’utilizzo dell’impianto in ogni condizione climatica.
Il campo, infatti, è ora protetto da una vera e propria “bolla”, una struttura moderna e funzionale che permette di giocare anche in caso di pioggia, garantendo continuità alle attività sportive durante tutto l’anno. Una soluzione all’avanguardia che coniuga tecnologia, comfort e rispetto del contesto urbano in cui l’impianto è inserito.
Il “Vitale” potrà essere noleggiato da appassionati e gruppi sportivi, ma rappresenterà soprattutto la casa dell’Olimpia Sant’Arpino, storica società calcistica del territorio, da sempre fucina di talenti e realtà profondamente radicata nel tessuto sociale cittadino. Proprio sui campi santarpinesi ha mosso i primi passi uno dei simboli del calcio italiano contemporaneo, Lorenzo Insigne, campione d’Europa con la Nazionale nel 2021.
Soddisfazione e orgoglio nelle parole del Presidente dell’Olimpia Sant’Arpino, Angelo Maria Lettera, che sottolinea il valore simbolico e culturale dell’intervento:"Avere un impianto con questo potenziale nel cuore del nostro centro storico significa restituire centralità allo sport come strumento di crescita, educazione e identità. Il nostro leitmotiv è formare persone prima che calciatori. Per questo quello del campo è un investimento sul presente che parla al futuro, un modo per ricordarci da dove veniamo e immaginare dove possiamo arrivare».
Grande fermento anche sul fronte del settore giovanile, come spiegato dal responsabile delle attività di base dell’Olimpia Sant’Arpino, Aniello Di Santillo. Nei giorni scorsi, infatti, è stata ufficializzata una convenzione di grande rilievo con il Real Gricignano, società affiliata all’Udinese Academy. "Si tratta di un accordo importantissimo – spiega Di Santillo – perché permetterà ai nostri giovani atleti, che si allenano nella struttura del centro storico santarpinese, di confrontarsi con tecnici di alto profilo legati a una società che milita stabilmente nel campionato di Serie A. È un’occasione di crescita straordinaria, sia dal punto di vista tecnico che umano".
La riqualificazione del campo “Orazio Vitale” rappresenta così un perfetto esempio di come innovazione e tradizione possano dialogare, offrendo nuove opportunità alle giovani generazioni e rilanciando il ruolo dello sport come motore sociale nel cuore di Sant’Arpino. Una bolla che copre un campo, sì, ma che soprattutto protegge e alimenta sogni.

