Sant’Arpino, il Comune rimborserà le spese per il trasporto diversamente abili sostenute nel 2022 dalle famiglie.

SANT'ARPINO.  Il Comune rimborserà le spese del trasporto per i diversamente abili sostenute l’anno scorso. Come fanno sapere da Palazzo Ducale, infatti, nell’ambito del piano sociale di zona 2019/2021 sono state previste varie aree di intervento tra cui anche il trasporto destinato ai soggetti diversamente abili e all’Ente di piazza Macrì sono stati assegnati dall’ambito C06 18mila e 800 euro.

L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ernesto Di Mattia garantirà tale servizio rimborsando le spese sostenute dai familiari di tutti gli utenti portatori di handicap che abbiano frequentato centri terapeutici specializzati o scuole di primo grado nel 2022 con un Isee inferiore a 15mila euro.

I diversamente abili rappresentano una delle priorità della nostra azione amministrativa, sempre e comunque. - fanno sapere il sindaco Ernesto Di Mattia e l’assessore alle politiche sociali Loredana Di Monte - Con il Comune in dissesto abbiamo difficoltà a garantire il servizio del trasporto destinato ai cittadini disabili a causa di alcune limitazioni che ci impone la legge, ma lavoriamo per reperire fondi extra comunali per garantire il servizio, come nel caso di questo rimborso spese retroattivo. Dobbiamo sottolineare che questo non succede solo nel nostro Comune ma anche in altre realtà interessate da problemi finanziari: anche a Napoli, per esempio, per presentare l’istanza relativa al trasporto disabili occorre allegare la documentazione Isee”.

Ad esprimere soddisfazione per il provvedimento è stata anche Maria D’Anna, mamma di un ragazzo autistico. “Parlo a nome mio e di tanti genitori che si trovano nella mia situazione - ha fatto sapere la signora D’Anna - Il provvedimento non risolve completamente un problema che interessa tutti noi ma apprezziamo lo sforzo. Occorre maggiore impegno e interesse soprattutto per fare ulteriori passi avanti verso quell’idea di comunità inclusiva che dovremmo diventare ”.

Share
Translate »