Sant’Arpino. Il mondo del Cinema protagonista del progetto “Futuro in Sequenze” in partenza all’Istituto Comprensivo “Rocco-Cinquegrana”

SANT'ARPINO. L’istituto scolastico “Rocco - Cav. Cinquegrana” di Sant'Arpino lancia il nuovo progetto “Futuro in sequenze” con una conferenza stampa prevista giovedì 12 febbraio 2026 a partire dalle ore 16:00. Il progetto è risultato vincitore del Bando 2025 del MI e dal MiC nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la scuola (CIPS), posizionandosi al 119° posto della graduatoria.

“Attivandosi in un’area ricadente in alcuni comuni dell’agro Atellano e dell’agro Aversano, che presenta diverse fragilità sociali e limitate occasioni di crescita individuale, la proposta intende creare un contenitore artistico - educativo finalizzato alla conoscenza, alla comprensione e all’utilizzo del linguaggio cinematografico e audiovisivo” - dichiara la dirigente dell’Istituto capofila del progetto Maria Debora Belardo.

La direzione scientifica dell’iniziativa è stata affidata al regista atellano Angelo Cretella (regista, docente di cinema e collaboratore presso le università di Torino e di Napoli) che dichiara:” Attraverso le attività si punterà a rafforzare lo spirito di osservazione, la disponibilità all’ascolto, e riscopriremo valori quali l’intercultura, l’uguaglianza di genere e il rispetto per il territorio che ci circonda”. 

Tali propositi verranno concretizzati attraverso la realizzazione di laboratori di regia cinematografica, fotografia del cinema, sceneggiatura, una masterclass con esperti del settore, una visita guidata agli studi di Cinecittà a Roma e la realizzazione di un cortometraggio. Gli incontri saranno facilitati da operatori per l’inclusione: avranno il compito di prevenire e contrastare i fenomeni di discriminazione e di adottare buone pratiche per favorire l’inclusione. 

Il progetto è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di I grado dell'I.C. “Rocco - Cav. Cinquegrana” di Sant’Arpino (CE) e dell’I.C.  Statale “A. De Curtis” di Aversa (CE), entrambe impegnate nel rafforzare la collaborazione con le associazioni del territorio Atellano- Aversano e attive nel favorire la valorizzazione di percorsi d’inclusione, di multiculturalità.

L’iniziativa è supportata dal Comune di Sant’Arpino (CE) e prenderanno parte, in diversa misura, anche altri enti come “Spaccio Culturale”, da sempre impegnata nelle attività di inclusione e il cine - teatro “Cimarosa” di Aversa (CE).

Share
Translate »