Sant’Arpino. L’amministrazione comunale “La tariffa di Acquedotti scpa per depurazione e fognatura è la più bassa. La stessa che il nostro comune applica da anni”

Sant'Arpino     Riceviamo e pubblichiamo dall'amministrazione comunale di Sant'Arpino.

"Chiariamo che il costo del servizio di depurazione e fognatura applicato da acquedotti SCPA è di 0,37 euro al metro cubo. Per ogni metro cubo di acqua consumata l'utente paga 37 centesimi. di questi, solo sei centesimi al metro cubo restano nelle casse di SCPA per la gestione della rete fognaria ( manutenzione e riparazioni ) mentre 31 centesimi al metro cubo vengono riversati alla regione Campania. Il comune di Sant'Arpino nell'anno 2019, per soli sei mesi, ha applicato una tariffa di 0,29 euro ( 29 centesimi) al metro cubo per depurazione e fognatura. Nell'anno 2018 la tariffa del nostro comune era di 34 centesimi al metro cubo. Nell'anno 2017 la tariffa del nostro comune era di 36 centesimi al metro cubo. Il costo di depurazione e fognatura veniva sempre incluso nella stessa bolletta insieme al costo dell'acqua.

Nell'anno 2016 la tariffa del nostro comune per depurazione e fognatura era di 36 centesimi al metro cubo. Negli anni precedenti era di 36 centesimi al metro cubo di acqua consumata. L' ASIS azienda salernitana del servizio idrico nell'anno 2019 ha applicato un costo al metro cubo di 0,47 euro (47 centesimi ) per Salerno e provincia. ABC l'azienda del servizio pubblico dell'acquedotto di Napoli del sindaco De Magistris, nel 2019 ha applicato una tariffa di 0,60 euro al metro cubo (60 centesimi) per depurazione e fognatura. La GORI azienda del servizio idrico integrato dell'ambito distrettuale sarnese vesuviano fa pagare 0,66 euro al metro cubo (66 centesimi) nel 2019 per depurazione e fognatura. Quindi appare chiaro che SCPA Acquedotto applica la tariffa più bassa per Depurazione e Fognatura ed è la stessa di quella del comune di sant'Arpino da anni. QUESTA E' LA VERITA'. Inoltre doveroso precisare che: 1) depurazione e fognatura non vanno intesi come espurgo fogne o pulizia caditoie; 2) Finora SCPA ha realizzato quasi un centinaio di interventi sulla rete idrica comunale e rete fognaria con risparmi notevolissimi per le casse comunali. 3) Gli evasori con il comune erano oltre il 40% con SCPA meno del 10%. E gli allacci abusivi quasi azzerati. 4) Il debito con AcquaCampania spa in quest'anno è rimasto invariato. Senza SCPA Acquedotto avemmo avuto un oltre un milione di euro di debito in più per il comune. 5) Acquedotto SCPA ha sostituito,a costo zero per le casse comunali, la fatiscente rete idrica in via S.Giacomo con nuovi allacciamenti. Le casse comunali non lo avrebbero consentito. A breve inizierà la realizzazione del nuovo tratto di rete idrica via Rotondella senza oneri per le casse comunali. Questo si chiama Buon Governo".

Ricordiamo che lunedì sera alle 20:00 sulla pagina facebook di Atell@news il sindaco Giuseppe Dell'Aversana risponderà in diretta alle domande sulle imposte comunali. E' possibile inviare i propri quesiti all'indirizzo email: redazione@atellanews.it

Share
Translate »