Sant’Arpino. Oggi e domani al plesso Rocco la realizzazione della Mappa di Comunità

Sant’Arpino       Oggi e domani al plesso Rocco dell’ I.C. Rocco Cav. Cinquegrana, due giornate dedicate alla costruzione della Mappa di comunità di Sant’Arpino, strumento con cui gli abitanti di un territorio hanno la possibilità di rappresentare le componenti della propria identità collettiva, insita nel patrimonio materiale e immateriale.

Il progetto Lavori in corso, che è giunto alla fine del suo secondo anno, ha visto i ragazzi impegnati in tante attività extra-scolastiche grazie alle quali hanno recuperato innanzitutto un po’ di socialità e di spensieratezza. Da alcuni mesi hanno effettuato diverse uscite a piedi per il paese alla scoperta del territorio, delle tradizioni e della storia di Sant’Arpino.

Insieme alle docenti hanno realizzato cartelloni, foto, disegni e hanno intervistato i cittadini durante le passeggiate alla scoperta dei luoghi del cuore delle persone più anziane, anche quelli del passato che oggi non sono più visibili.

Il 21 e il 22 giugno, per costruire la mappa di comunità di Sant’Arpino sarà con noi il Prof. Carlo Patrizio dell’Università La Sapienza di Roma che, insieme a tutta la comunità educante, proverà a realizzare una mappa che evidenzierà i luoghi, le tradizioni e l’ambiente in cui ogni santarpinese si riconosce.

Il rispetto e l’amore verso il luogo in cui si vive parte dalla conoscenza delle proprie radici e, attraverso le uscite fuori porta, i ragazzi hanno compreso quanto sia interessante la storia antica di Sant’Arpino e che vale la pena farla conoscere a tutti.

Sant’Arpino sta avviando un grandissimo piano di rigenerazione urbana che dovrà procedere di pari passo con la rigenerazione sociale che soprattutto la scuola, ma anche la parrocchia e tutte le associazioni deputate all’educazione non formale stanno mettendo in atto e che condurrà tutti a stringere un Patto di Comunità educante.

 
Share
Translate »