Sant’Arpino, ok unanime del Consiglio Comunale al Forum Giovani. Maisto ai ragazzi:”Salvaguardate la vostra libertà di pensiero. Tenere la politica lontana dal forum”

SANT’ARPINO. È arrivato, pochi minuti fa, il via libera al Forum Giovani da parte del consiglio comunale.

Il provvedimento è passato nell’aula consiliare di via Mormile con tutti i voti favorevoli dei presenti. Particolarmente soddisfatto per l’approvazione del provvedimento si è detto, a margine della seduta consiliare, l’assessore alla cultura e alle politiche giovanili di Palazzo Ducale Giovanni Maisto (nella foto).

Come amministrazione siamo molto soddisfatti per questo primo, piccolo, passo in avanti che abbiamo fatto - ha sottolineato il più giovane membro dell’esecutivo - verso il nostro obiettivo che è quello di diventare una comunità che ponga i giovani al centro in modo concreto. Con il Forum affidiamo ai ragazzi del nostro paese un importantissimo strumento di partecipazione alla vita sociale e amministrativa. Da giovane cittadino, prima che da amministratore, credo sia importante l’istituzione del forum soprattutto in considerazione delle scarse opportunità di confronto che hanno i ragazzi sul nostro territorio comunale”.

Il Forum ritorna nel Comune atellano dopo 17 anni. L’ultimo regolamento fu approvato il quindici giugno 2005 durante l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Savoia: fu istituito per un anno ma l’avventura non proseguì a causa delle interferenze del mondo politico. Quelle stesse interferenze che ora l’assessore Maisto vuole evitare ad ogni costo.

Il regolamento, basato su un format regionale, permette l’accesso al Forum ai ragazzi residenti sul territorio comunale di età compresa tra i 16 e i 34 anni (ma per i Comuni limitrofi orientativamente l’età dei candidati si è fermata a 29 anni). Dovranno essere presentate candidature singole e occorrerà rispettare la legge sulle quote rosa per cui le preferenze saranno espresse con la doppia preferenza e generi opposti. I primi nove saranno i consiglieri eletti dell’assemblea consiliare che nel loro interno sceglieranno il coordinatore del Forum: per consuetudine viene nominato quello che ottiene più preferenze. Il Coordinatore nomina vice coordinatore, segretario e giunta. Importante sarà anche il ruolo dell’assemblea generale, costituita da tutti i giovani che non sono stati eletti o che vogliono comunque partecipare ai lavori del Forum. Durante la seduta consiliare l’assessore alle politiche giovanili del Municipio di piazza Macrì ha rivolto un importante appello ai ragazzi che attendevano l’istituzione del Forum.

Difendete la vostra libertà di pensiero, sempre. - ha sottolineato Maisto - Non lasciatevi strumentalizzare e di conseguenza non lasciate strumentalizzare il Forum. Avete il compito di salvaguardare questo strumento che oggi Sant’Arpino vi mette a disposizione. Tenete la politica di partito quanto più fuori possibile. Seguite i vostri ideali e le vostre idee, e non quelle di qualcun altro, ed arricchite il vostro bagaglio con il confronto. Il forum deve essere un luogo di aggregazione, e non di divisione. Questa è una conditio sine qua non: se così non fosse il forum morirebbe. Sin da subito mi adopererò con tutte le mie forze per tutelare il forum e sono pronto a denunciare pubblicamente tutti le interferenze finalizzate a manovrare i giovani di questo Comune. Chiedo ai ragazzi di non pensare al forum come trampolino di lancio per la vita politica o per scopi personali. Utilizzatelo per ampliare la vostra conoscenza del territorio e soprattutto per sensibilizzare la vostra coscienza all’ascolto e al dialogo”.

Share
Translate »