Sant’Arpino piange il dottore Carmine Di Serio, ginecologo che ha fatto nascere generazioni di santarpinesi. Oggi alle 16 le esequie nella parrocchia di Sant’Elpidio Vescovo
(di Idio Urciuoli)
SANT’ARPINO. Si è spento ieri, all’età di 78 anni, il dottor Carmine Di Serio, apprezzato ginecologo santarpinese che, nel corso di cinquant'anni di carriera, ha accompagnato alla vita intere generazioni di concittadini. Un professionista stimato, un uomo gentile e disponibile, punto di riferimento per migliaia di famiglie del territorio.
Originario di Sant’Arpino, il dottor Di Serio si era laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, dove aveva poi iniziato la sua brillante carriera al Primo Policlinico, ricoprendo anche il prestigioso incarico di docente universitario. Successivamente, aveva prestato servizio presso l’ospedale “San Giuseppe Moscati” di Aversa, dove fu per molti anni primario del reparto di Ginecologia e Ostetricia, e in seguito presso la Clinica San Paolo di Aversa, dove continuò a esercitare la professione che non ha praticamente mai interrotto prima del malore che l'ha colpito nella giornata di ieri.
Nel corso della sua lunga attività, il dottor Di Serio ha rappresentato per moltissime donne un punto di sicurezza, un ascolto costante e una presenza discreta. In ogni visita, in ogni nascita, trasmetteva quella serenità che nasce solo da un profondo senso di umanità e dedizione. Per lui la medicina non era soltanto una professione, ma una vera e propria missione di vita.
Chi lo ha conosciuto lo ricorda come un uomo dallo sguardo buono, sempre sorridente, capace di unire competenza e dolcezza, rigore scientifico e calore umano. Con il suo celebre camice, che sembrava quasi una seconda pelle, ha attraversato le vite di intere famiglie: spesso accadeva che fosse lui ad aver fatto nascere i genitori prima ancora dei loro figli.
Fino all’ultimo, il dottor Di Serio ha continuato a svolgere il suo lavoro con la passione e l’impegno di sempre, fedele alla sua vocazione di medico e di uomo al servizio degli altri. Lascia la moglie, Filomena Lanzara, e due figli, Maurizio e Marcello, tutti e tre medici.
"Con profonda commozione, a nome mio personale e dell’intera Amministrazione Comunale, esprimo il più sentito cordoglio per la scomparsa del dottor Carmine Di Serio. Sant’Arpino perde un professionista esemplare e un uomo di grande umanità, che ha dedicato la sua vita alla cura e al benessere degli altri" ha fatto sapere il sindaco Ernesto Di Mattia.
Le esequie si terranno oggi, mercoledì 30 ottobre, alle ore 16, presso la chiesa di Sant’Elpidio Vescovo in piazza Macrì a Sant’Arpino. L’intera comunità è attesa per rendere omaggio a una figura che ha lasciato un’impronta profonda nella storia recente del paese.
Nel ricordo di chi lo ha conosciuto, il dottor Carmine Di Serio resterà per sempre “il medico di famiglia” di Sant’Arpino, il professionista che, con un sorriso rassicurante e un consiglio paterno, sapeva dissolvere ogni paura. Un uomo che ha vissuto con il camice addosso, simbolo di una vita interamente dedicata alla cura, alla vita e all’amore per gli altri.

