Sant’Arpino, cartelli QR code su nove siti di interesse pubblico. Maisto:”La mappa multimediale sostituirà le guide dei nostri luoghi di interesse per cittadini e studenti”

SANT'ARPINO. Approvato, dalla giunta comunale, un provvedimento grazie al quale su nove siti di “interesse pubblico” saranno apposti dei cartelli informativi muniti di “Qr Code”. I codici bidimensionali, come fanno sapere da Palazzo Ducale, saranno utili per poter usufruire gratuitamente di audio guide con le indicazioni storiche sui luoghi di interesse in questione.

Un Qr Code per ogni monumento che, una volta avvicinato con lo smartphone, i-pad o tablet è automaticamente collegato ad una pratica guida da leggere sul dispositivo. - ha fatto sapere l’assessore alla cultura Giovanni Maisto, promotore dell’iniziativa - Le Chiese, i Palazzi e i monumenti saranno taggati con il QR-code e tutte le informazioni si potranno consultare direttamente sui dispositivi elettronici. Ho voluto subito sposare l'idea della mappa multimediale perché colma un vuoto: infatti, ad oggi, non abbiamo guide aggiornate del centro storico, con uno sguardo storico-culturale. Sarà utilissima, ne sono sicuro, ai visitatori oltre che ai cittadini”.

Si tratta in assoluto della prima iniziativa che sfrutta il sistema dei codici bidimensionali per promuovere i numerosi siti d’interesse culturale presenti sul territorio comunale.

Ci è sembrata vincente l’idea di costruire una guida con i Qr Code, - ha evidenziato Maisto - utilizzati oramai in moltissimi musei e siti archeologici di tutto il mondo perché permettono di sostituire i vecchi pannelli che necessitano di continui aggiornamenti. Al contrario, la mappa interattiva può essere modificata in tempo reale, senza bisogno di stamparla di nuovo”.

Share
Translate »